La Maserati celebra i propri Campioni
PREMIATI PILOTI E SQUADRE PROTAGONISTI CON LE VETTURE DEL TRIDENTE NEL CORSO DELLA PASSATA STAGIONE.
PRIME ANTICIPAZIONI SUI PROGRAMMI 2006
Si svolge questa sera a Modena la cerimonia di premiazione delle squadre e dei piloti che hanno corso con vetture Maserati nella stagione agonistica 2005.
In campo internazionale la Casa del Tridente ha conquistato la Coppa Costruttori nel Campionato FIA GT, grazie alle scuderie Vitaphone Racing Team e JMB Racing.
Inoltre, il Vitaphone Racing Team ha trionfato nella Classifica a Squadre e nella prestigiosa 24 Ore di Spa, conquistando la prima vittoria in una 24 Ore nella storia della Maserati.
L'equipaggio formato da Michael Bartels/Timo Scheider/Eric Van de Poele, ha preceduto l'altra MC12 affidata a Bertolini/Wendlinger/Peter. Una chiara dimostrazione dell'affidabilità delle GT modenesi.
In totale sono state ottenute altre tre vittorie oltre a quella di Spa: rispettivamente a Magny Cours da Andrea Bertolini/Karl Wendlinger; a Oschersleben da Fabio Babini/Thomas Biagi; a Istanbul da Michael Bartels/Timo Scheider.
Nel Campionato Italiano GT, il team Racing Box si è classificato al secondo posto finale grazie a cinque successi ottenuti dalla coppia Piergiuseppe Perazzini/Gabriele Matteuzzi.
Inoltre è stata conquistata un'altra significativa affermazione nella 6 Ore di Vallelunga, nota "classica" endurance che si disputa a fine stagione, con l'equipaggio composto da Davide Mastracci/Michele Serafini/Leonardo Maddalena.
Nel Trofeo Nazionale CSAI GT3 le Maserati Light hanno sbaragliato la concorrenza piazzando tre vetture ai vertici della graduatoria, con Andrea Palma e Danilo Zampaloni primi assoluti, per i colori dell'AF Corse.
Alberto Cerrai si è imposto nel Trofeo Vodafone Maserati Europa 2005, che si è disputato con le Trofeo GranSport. Al suo terzo tentativo, il pilota romano ha avuto la meglio sul duo elvetico formato da Hans Notter/Max Cattori e su Maurizio Fabris. Cerrai ha infatti preso parte a tutte le edizioni del monomarca finora svoltesi e ci aspettiamo di vederlo tra gli iscritti del Trofeo Audemars Piguet Europa 2006.
Nell'intervento introduttivo alla cerimonia di premiazione, l'Amministratore Delegato della Maserati, Karl Heinz Kalbfell, ricorda come il forte connubio che lega la Maserati alle competizioni risalga alle origini dell'azienda. Oltre a ringraziare i presenti, sponsor e partner per gli importanti risultati conseguiti, nell'intervento vengono sottolineati anche gli ottimi traguardi raggiunti con la produzione di serie: la Maserati nel 2005 ha consegnato 5.600 unità ai propri clienti in 56 mercati, ben 1.000 automobili in più rispetto al 2004, con un incremento di circa il 25%.
Claudio Berro, Direttore di Maserati Corse, ha anticipato che la stagione 2006 vedrà ancora al via del Campionato FIA GT almeno quattro MC12, schierate da strutture clienti, ma altre trattative sono ancora in corso. Il Vitaphone Racing Team ha confermato che presenterà due vetture, il JMB Racing si appresta a definire i propri programmi nelle prossime settimane, mentre il team Racing Box schiererà Marco Cioci/Stefano Livio/Piergiuseppe Perazzini in cinque gare del FIA GT non concomitanti con la serie tricolore.
Nel Campionato Italiano GT la stessa vettura sarà invece pilotata da Luca Cappellari/Miguel Ramos. Sarà ai nastri di partenza anche una seconda MC12 per i colori del team Playtime, con piloti da designare.
In Giappone il Team Goh schiererà una MC12 nel locale Campionato GT, con alla guida Seiji Ara e Jan Magnussen.
Infine sono attese sei Light nella nuova categoria FIA GT3.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment