Ferrari Motor Ferrari Challenge News


25 June 2010

GP d'Europa - Fernando il più veloce

Valencia, 25 giugno

Dopo la delusione vissuta ieri per l’eliminazione dell’Italia dai Mondiali di calcio, oggi la Scuderia si è totalmente concentrata, come sempre, nella preparazione della gara di domenica. Pur considerando gli abituali punti interrogativi del venerdì, riguardo al programma di lavoro svolto dagli altri top team, il fine settimana del Gran Premio d’Europa sembra sia partito con il piede giusto per la Ferrari: Fernando Alonso ha infatti concluso la giornata con il miglior tempo tra i ventiquattro piloti in pista. Felipe Massa, che a causa del motore spento per un innocuo testacoda ha perso tempo prezioso da dedicare all’attività in pista, dopo che la sua F10 è ritornata ai box a bordo di un carro attrezzi, ha segnato il settimo crono una volta ritornato al volante.

Questa giornata di prove libere è stata per la squadra una delle più impegnative della stagione: il divieto di test durante l’anno fa sì che il venerdì dei Gran Premi sia l’unica reale opportunità per testare in pista gli sviluppi studiati per la propria monoposto, e qui a Valencia le F10 hanno sfoggiate diverse novità. La più significativa è un diverso disegno del sistema di scarico: né la galleria del vento, né le simulazioni al banco possono accuratamente replicare le condizioni di lavoro a cui sarà sottoposto un nuovo elemento, specialmente quando si tratta di componenti legate al calore e che lavorano a temperature elevate, come è nel caso del sistema di scarico riprogettato. Su questo fronte, finora sembra che le nuove componenti lavorino bene. Una valutazione sugli aggiornamenti aerodinamici è forse un po’ più difficile, perché il tracciato di Valencia è sempre molto sporco nella prima sessione del weekend, anche se la situazione è decisamente migliorata nel pomeriggio: Fernando, per esempio, è stato tre secondi più veloce nella seconda sessione rispetto al crono fatto registrare in mattinata.


Nella lista dei tempi del pomeriggio, alle spalle del pilota spagnolo della Ferrari si sono piazzate le due Red Bull, con Sebastian Vettel davanti a Mark Webber, mentre Nico Rosberg ha segnato il quarto tempo al volante della Mercedes. Quinto Hamilton, con la Mclaren, seguito dalla Renault di Robert Kubica, che ha chiuso così le prime sei posizioni.

Con le molte gare in programma previste sul circuito di Valencia in questo fine settimana, l’asfalto dovrebbe essere molto più gommato quando le monoposto di Formula 1 ritorneranno in azione domani mattina per l’ultima sessione di prove libere, dando al team una fotografia più chiara sui miglioramenti garantiti dagli aggiornamenti della F10, in vista della sessione di qualifiche del pomeriggio che deciderà la griglia di partenza.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it