SOTTO IL SOLE DI MISANO, FABRIZIO (DUCATI XEROX) SALE SUL PODIO IN GARA 2
Round 8 - Misano
Misano (Italia), domenica 27 giugno: alla fine di una giornata calda e molto impegnativa sul circuito di Misano, la squadra Ducati Xerox è stata soddisfatta di vedere il pilota romano Michel Fabrizio salire sul podio, nella seconda manche di questo ottavo round del Mondiale Superbike.
In Gara 1 i due piloti Ducati Xerox Michel Fabrizio e Noriyuki Haga sono partiti piuttosto bene, Michel si è trovato dopo la prima curva in quarta posizione con il suo compagno di squadra Noriyuki sesto. Sylvain Guintoli sulla Suzuki ha sorpassato Michel quasi subito, ma dopo cinque giri il pilota romano è riuscito a riprenderlo, tenendo poi la quarta posizione per tutta la durata della manche. Davanti a lui, Max Biaggi, Carlos Checa e Troy Corser hanno lottato fino alla fine per la vittoria, ma purtroppo Fabrizio non è riuscito a chiudere il gap, chiudendo così in quarta posizione. Noriyuki invece, da nono in griglia, ha trovato miglior feeling con la sua 1198, ma qualche difficoltà, soprattutto nella fase di ingresso curva, non gli ha permesso di raggiungere il primo gruppo di cinque piloti. Il pilota giapponese non ha perduto il contatto con Leon Haslam per quasi tutta la gara, riuscendo a scavalcarlo finalmente durante l’ultimo dei 24 giri, per terminare Gara 1 in settima posizione.
Per Fabrizio la partenza nella seconda manche è stata una fotocopia della prima; quarta posizione per il pilota romano alle spalle di Corser, Checa e Biaggi alla prima curva. Haslam l’ha passato durante il primo giro ma nel giro successivo Michel ha risposto, riuscendo a sorpassare sia Haslam che Biaggi. Alla fine del sesto giro Michel era davanti a tutti ma è rimasto leader per soli due giri; prima Biaggi e poi Haslam sono arrivati, e Michel si è trovato in una battaglia per la terza posizione con Cal Crutchlow su Yamaha, una lotta che il pilota romano è riuscito a vincere. Michel è rimasto molto soddisfatto del podio guadagnato davanti al pubblico italiano di Misano. Haga invece ha perso un paio di posizioni in partenza, prima di fare un errore al quinto giro che lo ha retrocesso al tredicesimo posto. Ha migliorato il passo durante la manche ma non è riuscito a recuperare quello che aveva già perso; chiudendo questa gara in nona posizione.
Noriyuki Haga, terminando le due gare di oggi nei primi dieci, rimane in quinta posizione nella classifica generale con 151 punti, mentre Michel Fabrizio, con i 29 punti guadagnati oggi, conquista l’ottava posizione. La Ducati è sempre terza nella classifica costruttori.
Michel Fabrizio (Gara 1 – 4° , Gara 2 - 3°) “E’ stata molto dura oggi; in gara 1 non potevo fare di più, ho spinto fino alla fine e mi sono dovuto accontentare della quarta posizione. Poi nella seconda manche non abbiamo vinto ma siamo saliti sul podio, che è comunque un buon risultato. Non è stato per niente facile e una volta che Max mi ha passato, non avevo nessuna possibilità di contrattaccare, ho dovuto fare di tutto per tenere la terza posizione lottando duramente con Crutchlow. Il podio lo dedico alla mia squadra perché ogni settimana i miei tecnici lavorano duro e continuano a credere in me. Io continuerò a dare il 100% nelle prossime gare e speriamo bene per Brno, una pista che è favorevole ai due piloti romani.”
Noriyuki Haga (Gara 1 – 7° , Gara 2 - 9°) “In Gara 1 il livello di grip è migliorato dopo alcuni giri e avevo più feeling ma è stato difficile recuperare su Haslam, facevo fatica a frenare e pagavo negli ingressi. Alla fine sono riuscito a passare Leon e ho terminato settimo ma speravo di fare meglio. Nella seconda manche sono uscito con l’altra moto, ovviamente molto simile nel set-up ma con un’altra forcella anteriore. Sembrava migliorato il feeling ma avevo comunque difficoltà con la trazione; poi ho fatto un paio di piccoli errori e purtroppo, una volta che avevo perso terreno, era diventato difficile recuperare. Spero bene per Brno, una pista che mi piace.”
RISULTATI: Gara 1 – 1. Biaggi (Aprilia); 2. Checa (Ducati); 3. Corser (BMW). Gara 2 - 1. Biaggi (Aprilia); 2. Haslam (Suzuki); 3. Fabrizio (Ducati Xerox)
CLASSIFICA: Piloti – 1. Biaggi (Aprilia) 307; Haslam (Suzuki) 270; 3. Checa (Ducati) 172; 4. Rea (Honda) 158; 5. Haga (Ducati Xerox) 151; 6. Corser (BMW) 149; 7. Toseland (Yamaha) 138; 8. Fabrizio (Ducati Xerox) 131; 9. Camier (Aprilia) 130; 10. Crutchlow (Yamaha) 120 Costruttori – Aprilia 313; Suzuki 283; Ducati 250; Yamaha 177; Honda 169; BMW 152; Kawasaki 47
Comments
Nessun commento presente
Add Comment