Ferrari Motor Ferrari Challenge News


29 June 2010

TERZO E QUARTO TEMPO PIU’ VELOCE PER FABRIZIO E HAGA (DUCATI XEROX) IN PISTA AD IMOLA

martedì 29 giu 2010
Test Infront - Imola

Imola (Italia), martedì 29 giugno 2010: appena chiuso il weekend di gara di Misano, la squadra Ducati Xerox si è trasferita direttamente all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, per partecipare ai due giorni di prove ufficiali organizzate da Infront Motor Sports. Le Superbike saranno qui ad Imola per la penultima gara della stagione, in programma dal 24 al 26 settembre.
In condizioni molto calde (35°C aria, 46°C asfalto) i piloti ufficiali Michel Fabrizio e Noriyuki Haga hanno lavorato duro oggi, facendo circa sette ore in pista. Il lavoro si è concentrato, nella prima mezza giornata a disposizione, nella messa a punto delle 1198, in preparazione della gara di Imola a settembre. Senza innovazioni particolari da provare, nella seconda parte della giornata, la squadra si è concentrata invece sulla prova delle nuove gomme che Pirelli ha portato in occasione di questo test.



Nella mattinata Michel è stato il primo, e l’unico, a girare sotto l’1.49, registrando un ottimo run mentre provava la nuova copertura anteriore, con la quale si è trovato molto bene. Costantemente veloce, Fabrizio ha poi registrato il suo giro migliore (1’48.6) pochi minuti prima della pausa pranzo, chiudendo questa prima sessione in cima alla classifica, quattro decimi più veloce di Leon Haslam secondo. Noriyuki, insieme ai suoi tecnici, ha lavorato per aumentare i livelli di trazione e assorbimento, chiudendo la mattina dodicesimo.
La temperatura dell’asfalto si è alzata fino a 50°C nel primo pomeriggio, Noriyuki e Michel hanno deciso di aspettare qualche minuto prima di tornare in pista. Dalle 15.00 il lavoro è ripreso, Haga ha migliorato sensibilmente rispetto alla mattina e Fabrizio ha mantenuto un passo sempre molto veloce; entrambi hanno provato varie delle nuove soluzioni posteriori, con risultati estremamente positivi, segno del buon lavoro fatto da Pirelli. Il pilota romano ha chiuso la prima giornata con il terzo tempo più veloce in assoluto, a quattro decimi da Haslam e Cal Crutchlow. Noriyuki ha registrato il quarto tempo.
Al termine delle prove di oggi, i piloti Ducati Xerox hanno completato oltre 70 giri a testa. Il lavoro per entrambi i piloti continuerà domani sul tracciato di Imola.
Michel Fabrizio
“Ha fatto molto caldo qui oggi. Nella mattinata, con una nuova gomma anteriore ho fatto il primo dei giri veloci e poi verso la fine della sessione del pomeriggio, sono riuscito a migliore ancora, un buon risultato direi, viste le condizioni cosi calde. Il problema è che quando torniamo a settembre farà probabilmente molto più freddo rispetto ad oggi; comunque è stato un giorno positivo e vorrei continuare ad abbassare i tempi domani.”
Noriyuki Haga
“Stamattina siamo partiti con una moto con il setting di Misano e l’altra con il setting che abbiamo usato qui l’anno scorso. Abbiamo lavorato ulteriormente sulla messa a punto e siamo riusciti a migliorare il setting rispetto all’anno scorso. Poi nel pomeriggio ci siamo concentrati sul miglioramento dell’assorbimento, un lavoro che continueremo anche domani. Nella seconda parte della sessione del pomeriggio abbiamo cominciato a provare alcuni dei nuovi posteriori e ha fatto subito la differenza. Tutte e tre le nuove soluzioni provate, anche se abbastanza simili, sembrano migliorative, e ho trovato un buon passo. Domani proveremo la nuova gomma anteriore e vedremo se riusciamo a migliorare ancora.”
TEMPI (1° giorno): Haslam (Suzuki) 1’47.9; 2. Crutchlow (Yamaha) 1’47.9; 3. Fabrizio (Ducati Xerox) 1’48.3; 4. Haga (Ducati Xerox) 1’48.8; 5. Rea (Honda) 1’48.8; 6. Corser (BMW) 1’49.1; 7. Xaus (BMW) 1’49.1; 8. Biaggi (Aprilia) 1’49.1; 8. Checa (Ducati) 1’49.2; 9. Skyes (Kawasaki) 1’49.4; 10. Toseland (Yamaha) 1’49.6

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it