IL DUCATI XEROX TEAM CONCLUDE DUE GIORNI DI TEST MOLTO POSITIVI IN PISTA AD IMOLA
Test Infront - Imola
Imola (Italia), mercoledì 30 giugno 2010: Condizioni meno calde per i piloti Ducati Xerox Noriyuki Haga e Michel Fabrizio all’inizio della seconda giornata in pista ad Imola (27°C aria, 30°C asfalto); durante la mattinata sia Noriyuki che Michel hanno continuato i test sulle nuove soluzioni portate in pista dalla Pirelli, ottenendo ottimi risultati. Fabrizio ha chiuso la prima sessione in cima alla classifica (1’47.8), molto positiva è stata anche la costanza di passo, sensibilmente più veloce rispetto allo scorso anno. Il suo miglior crono stamattina è stato mezzo secondo più veloce del suo miglior giro di ieri.
Nella stessa sessione, Noriyuki e la sua squadra sono riusciti ad aumentare la trazione, regalando al pilota giapponese un feeling migliore con la sua 1198, che gli ha permesso di girare con tempi molto interessanti. Purtroppo venti minuti prima della pausa pranzo, mentre provava la nuova soluzione anteriore che non aveva usato ieri, è scivolato a bassa velocità in ingresso alla curva Tosa, perdendo l’anteriore; caduta senza conseguenze. Ha chiuso la sessione con il sesto tempo più veloce, registrato nella penultima uscita, con una delle nuove soluzioni di gomma posteriore.
Haga ha cominciato bene nel primo pomeriggio, nonostante un sensibile aumento della temperatura dell’asfalto. I tempi, sia per Nori che per Michel, sono rimasti costanti fino alla fine della sessione e i piloti hanno terminato in seconda (Noriyuki) e terza (Michel) posizione. Il tempo fatto da Fabrizio stamattina (1’47.8) è stato il secondo tempo più veloce in assoluto, a soli quattro decimi dal giro che Cal Crutchlow ha registrato oggi pomeriggio a fine sessione. Haga ha fatto il suo giro più veloce a metà pomeriggio (1’48.0), abbassando di otto decimi il suo giro migliore di ieri e terminando quinto in assoluto.
Michel Fabrizio “Abbiamo continuato i test di gomme oggi, e con una delle nuove posteriori ho trovato un feeling molto buono, riuscendo a girare mezzo secondo più veloce di ieri che non è male. Vedremo poi come si comportano queste gomme quando torniamo per la gara ma sul tracciato caldo hanno funzionato molto bene, dandoci un ottimo livello di grip. Adesso mi concentro sul prossimo evento a Brno, una pista che mi piace molto.”
Noriyuki Haga “Questi due giorni sono stati molto positivi. Come solito, abbiamo provato diversi setting durante i test e ho trovato un buon feeling con l’anteriore; è solo un peccato che sono caduto stamattina – diciamo che la nuova anteriore non è la gomma per me. Invece con le nuove soluzioni posteriori ho potuto girare bene e con un bel passo. Lavoreremo ancora a settembre durante il weekend di gara per vedere s’è riusciamo a migliorare ulteriormente l’assorbimento, ma devo dire che sono soddisfatto di quello che abbiamo fatto in questi due giorni.”
TEMPI (finali): 1. Crutchlow (Yamaha) 1’47.7; 2. Fabrizio (Ducati Xerox) 1’47.8; 3. Haslam (Suzuki) 1’47.9; 4. Rea (Honda) 1’47.9; 5. Haga (Ducati Xerox) 1’48.0; 6. Checa (Ducati) 1’48.1; 7. Xaus (BMW) 1’48.3; 8. Byrne (Ducati) 1’48.6; 9. Biaggi (aprilia) 1’48.6; 10. Skyes (Kawasaki) 1’48.9
Comments
Nessun commento presente
Add Comment