Ferrari Challenge e F1 Clienti insieme al Mugello
E’ entrato oggi nel vivo il primo Ferrari Racing Days dell’anno, evento di scena nel corso del fine settimana presso l’Autodromo Internazionale del Mugello, che ha visto scendere in pista le F430 Challenge iscritte al quarto round stagionale della serie italiana del Campionato monomarca.
Tra le protagoniste dell’intenso programma, le Formula 1 storiche coordinate dal dipartimento F1 Clienti di Maranello, impegnate in alcune sessioni di giri liberi. Tutor dell’attività in pista dei clienti F1 per questo Ferrari Racing Days è Jean Alesi, pilota ufficiale della Scuderia di Maranello dal 1991 al 1995, attualmente impegnato al fianco di Giancarlo Fisichella e Toni Vilander nel campionato Le Mans Series con una delle tre Ferrari schierata dal team AF Corse.
Ben dieci i gioielli presenti sul tracciato toscano tra cui una F1-87/88 C del 1987 ex Alboreto/Berger, tre esemplari pilotati da Michael Schumacher nel 1989, 2003 e 2004 e una 248 F1 ex Felipe Massa, stagione 2006. Fra le altre attività non agonistiche, sessioni in pista dedicate agli oltre 50 clienti Ferrari presenti che hanno potuto misurarsi al volante delle loro vetture nello speciale programma ‘Emozioni in pista’.
La prima sessione di qualifiche ufficiali del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli ha avuto come protagonista Giorgio Senargiotto (Motor/Piacenza) che si è aggiudicato la prima “pole position” della giornata davanti ad Andrea Belluzzi (Motor/Modena) e a Dario Caso (CDP). Nella Coppa Shell il miglior riscontro cronometrico è stato di Giovanni Cappelletti (Rossocorsa/Pellin) che ha chiuso con il sesto posto assoluto seguito da Andrea Rizzoli (Motor / Piacenza) e da Sergio Rota (Motor/Piacenza).
Nella sessione pomeridiana di qualifiche, determinante per la griglia di Gara 2 in programma domenica, il miglior crono è stata realizzato da Andrea Belluzzi (Motor/Modena) seguito da Stefano Gai (Rossocorsa) e da Dario Caso (CDP). Settima posizione per Giuseppe Fascicolo (Rossocorsa/Pellin) primo tra i gentleman driver della Coppa Shell, davanti a Sergio Rota (Motor/Piacenza) e a Giovanni Cappelletti (Rossocorsa/Pellin).
Le due prove della serie italiana del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli saranno trasmesse in diretta domenica 4 luglio alle 11.15 (Gara 1) su Sky Sport 2 e alle 15.15 (Gara 2) su Sky Sport Extra. Repliche della prima prova andranno in onda anche domenica alle 21.00 su Sky Sport Extra, martedì 6 luglio alle 14.00 su Sky Sport 2 e giovedì 8 luglio alle 20.00 su Sky Sport 2. Gara 2 verrà riproposta domenica alle 22.00 su Sky Sport Extra, mercoledì 7 luglio alle 14.00 e giovedì 8 luglio alle 21.00 su Sky Sport 2.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment