BENE I DUE PILOTI DUCATI XEROX A BRNO: POLE PROVVISORIA PER HAGA, TERZO TEMPO PER FABRIZIO
Round 9 - Brno
Brno (Repubblica Ceca), venerdì 9 luglio: l’asfalto rovente di Brno non ha impedito ai due piloti del Ducati Xerox Team di dominare le prove odierne sul circuito della Repubblica Ceca. Noriyuki Haga si è portato rapidamente in testa alla classifica delle qualifiche e ha mantenuto la leadership fino alla fine assicurandosi la pole provvisoria con tre decimi di vantaggio sul pilota della Yamaha Cal Crutchlow e mezzo secondo sul compagno di squadra.
Nel precedente turno di prove libere sia Haga sia Fabrizio avevano dimostrato di avere un ottimo potenziale sul tracciato ceco che entrambi amano in modo particolare. A metà sessione il pilota giapponese è stato il primo a scendere sotto i due 2 minuti e 01, infilando una striscia di giri velocissimi grazie anche ad una gomma nuova, e si è portato al comando. Negli ultimi dieci minuti Michel ha montato lo stesso pneumatico e ha abbassato il tempo del compagno, siglando il giro più veloce del turno. L’italiano è stato il solo a girare sotto i due minuti nelle libere e ha chiuso con quattro decimi di vantaggio su Carlos Checa mentre Noriyuki si assestava in quinta posizione.
Due ore più tardi, con la pista che ha raggiunto i 58 gradi centigradi, sono scattate le qualifiche con Noriyuki e Michel velocissimi sin dai primi giri. I due piloti Ducati Xerox, perfettamente a loro agio con le nuove gomme posteriori Pirelli (che già avevano dato ottimi risultati nei test di Imola), sono rimasti rispettivamente primo e secondo per metà del turno quando Checa ha superato entrambi girando due decimi più forte. A cinque minuti dalla fine, dopo aver montato gomme fresche, Fabrizio ha abbassato di sei decimi il suo tempo girando in 1’59.7 mentre Haga ha fermato il cronometro in 1’59.2 portandosi davanti a tutti.
Noriyuki Haga 1'59.2 “Oggi pomeriggio abbiamo fatto dei passi in avanti lavorando sulle sospensioni, cosa che ci ha aiutato molto, e modificando la pressione delle gomme, un’altra modifica davvero azzeccata. Ci resta da migliorare in frenata in certi punti del tracciato, e ancora non sono sicuro riguardo le coperture perché, sebbene la nuova sembri abbastanza costante, domani voglio provare ugualmente la “solita” gomma, e vedere come lavora in queste condizioni. Siamo partiti bene e proveremo a migliorarci ulteriormente”.
Michel Fabrizio 1'59.7 “Tutto sta andando bene per il momento e non ci sono veri problemi. Il nuovo pneumatico posteriore sembra lavorare bene qui esattamente come nei recenti test di Imola, ed ho percorso la distanza di una gara intera. Sono quindi molto fiducioso, anche se abbiamo la nuova gomma anteriore da provare domani. Mi sento carico; mi piace realmente questa pista e spero di qualificarmi davanti per le gare di domenica”.
TEMPI: 1. Haga (Ducati Xerox) 1’59.2; 2. Crutchlow (Yamaha) 1’59.5; 3. Fabrizio (Ducati Xerox) 1’59.7; 4. Checa (Ducati) 2’00.1; 5. Biaggi (Aprilia) 2’00.1; 6. Xaus (BMW) 2’00.2; 7. Smrz (Aprilia) 2’00.3; 8. Rea (Honda) 2’00.4
Comments
Nessun commento presente
Add Comment