Ferrari Motor Ferrari Challenge News


12 July 2010

GP di Gran Bretagna – Tanta voglia di reagire

Maranello, 12 luglio

Non è certo un momento facile per la Scuderia Ferrari Marlboro. Un ciclo di tre gare in cui la F10 ha dimostrato una crescita di competitività anche su piste dalle caratteristiche che, in precedenza, si erano dimostrate ostiche per la monoposto di Maranello, si è concluso con un bottino di punti nettamente inferiore tanto alle aspettative quanto al potenziale tecnico a disposizione. Da Montreal a Silverstone, Fernando Alonso ha messo insieme soltanto 19 punti mentre Felipe Massa è rimasto addirittura a secco. Ovviamente, la situazione nelle classifiche si è fatta molto più complicata ma ciò non vuol dire che a Maranello ci sia qualcuno che voglia mollare la presa, tutt’altro e se n’è avuta un’ulteriore conferma durante il consueto debriefing di questa mattina.



Oltre all’analisi tecnica del fine settimana di Silverstone – sul fronte positivo ci sono i passi avanti in termini di prestazione grazie alle novità introdotte a Valencia e a Silverstone; su quello negativo, i problemi avuti in partenza da Fernando e una certa difficoltà di Felipe nel tirare fuori tutto il potenziale delle gomme in qualifica – l’accento è stato posto sulla volontà di reagire a tutte le difficoltà di queste settimane. Il primo a farlo è stato proprio Stefano Domenicali che ha ribadito i concetti già trasmessi alla squadra in pista ieri pomeriggio: “Siamo arrabbiati per non avere raccolto quei risultati che erano nelle nostre possibilità. Questa rabbia ci deve far reagire in maniera positiva, con razionalità e senza lasciarci prendere dallo scoramento e dalla frustrazione. Non voglio commentare nemmeno a freddo certi episodi perché non voglio che le mie parole possano essere lette come una scusa. Noi dobbiamo continuare ventre a terra a sviluppare la macchina e a lavorare con grande concentrazione, umiltà e determinazione: i risultati arriveranno.”

Alla riunione è intervenuto anche Luca di Montezemolo. “Su quanto avvenuto ieri in pista non voglio aggiungere altro, in questa sede, rispetto a ciò che ha detto Domenicali. E’ inutile piangere: siamo la Ferrari ed è ora di dimostrarlo con i fatti, attraverso i risultati in pista. Voglio che la squadra affronti la seconda metà del campionato in maniera positiva. Abbiamo passato momenti ben peggiori di questo e ne siamo venuti fuori ma è chiaro che ora non dobbiamo più perdere opportunità come quelle che, per motivi diversi, ci sono sfuggite nelle ultime due gare pur disponendo di una macchina competitiva. Oggi come oggi, qualifiche e partenze diventano i momenti decisivi: dobbiamo migliorare su questi fronti se vogliamo vincere. Mi aspetto che tutti diano il 100% per portare a casa in fretta i punti che abbiamo perso finora. Sapete tutti – Domenicali, tecnici, meccanici, piloti – quello che ci attendiamo io e tutti i nostri tifosi.”

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it