GP di Germania – 23 luglio 2010
E’ stata la pioggia la protagonista principale di questo venerdì di Hockenheim. La prima sessione si è svolta interamente su una pista bagnata mentre la seconda è stata a lungo minacciata da un nuovo acquazzone, giunto sul circuito pochi minuti dopo la bandiera a scacchi. I due piloti della Scuderia Ferrari Marlboro hanno completato in totale 114 giri: 50 con Fernando Alonso, autore del miglior tempo assoluto della giornata, e 64 con Felipe Massa, il secondo più veloce stamattina sul bagnato. “E’ sempre meglio cominciare un weekend di gara in questo modo che in un’altra maniera ma siamo perfettamente consapevoli che i risultati di oggi sono ancora meno significativi del solito” – ha detto Stefano Domenicali – “Inoltre, nelle ultime due gare avevamo visto i nostri piloti nelle primissime posizioni il venerdì pomeriggio e poi sapete tutti com’è andata a finire … Scaramanzia a parte, volevamo completare il programma previsto e ci siamo riusciti, nonostante le condizioni meteorologiche molto variabili. Ora dobbiamo lavorare in vista delle qualifiche, che mi aspetto siano molto serrate, e della gara. Per quello che abbiamo potuto vedere finora, la Red Bull è ancora la macchina più veloce ma noi siamo competitivi.”
Felipe Massa: “Un buon inizio di questo weekend di Hockenheim ma è ancora molto presto per dire dove siamo rispetto ai nostri principali avversari. L’evoluzione delle condizioni meteorologiche sarà fondamentale e noi dobbiamo prepararci in modo da affrontare al meglio i possibili diversi scenari: ad esempio, le qualifiche sul bagnato e la gara sull’asciutto. Era importante capire il comportamento delle gomme e, per quello che abbiamo potuto capire in simili condizioni, le morbide sono abbastanza buone mentre le dure sono certamente troppo dure per questo tracciato. Anche le ultime soluzioni tecniche introdotte sulla F10 sembrano funzionare bene e confermano la crescita della monoposto. Voglio cogliere l’occasione per fare i miei migliori auguri alla Sauber per il loro quarantennale nelle corse: ho iniziato la mia carriera in Formula 1 con loro e spero tanto che possano restare a lungo in questo sport.”
Fernando Alonso: “Abbiamo già visto altre volte che il venerdì siamo stati molto competitivi e poi il sabato la Red Bull era nettamente più veloce quindi dobbiamo prendere questo risultato con le molle: per essere davanti domani dovremo fare qualcosa fuori dalla norma. Rispetto al solito, oggi c’è stata anche la variabile meteorologica che rende ancora più difficile la reale valutazione delle forze in campo: bastava usare le morbide nuove cinque minuti più tardi per guadagnare mezzo secondo. Noi ci siamo concentrati sul nostro lavoro e ora dobbiamo analizzare i dati per prepararci nella maniera migliore per le qualifiche e la gara: dal punto di vista dell’assetto siamo sulla buona strada mentre dobbiamo migliorare il bilanciamento della macchina. Con queste condizioni di asfalto combinate con temperature piuttosto basse, era importante essere molto cauti con le gomme per non rovinarle subito, in particolare le morbide, per cercare di capirne il degrado in vista della gara. Per quanto siamo riusciti a vedere, non ci sono particolari sorprese in vista.”
Chris Dyer: “E’ stata una giornata piuttosto produttiva. Nonostante la variabilità delle condizioni meteorologiche non ci abbia certamente dato una mano, siamo comunque riusciti a portare a termine praticamente tutto il programma previsto. Avevamo un paio di nuove soluzioni tecniche sulla F10 che sembrano aver dato qualcosa in più per quanto riguarda la prestazione della vettura. Siamo riusciti a provare entrambi gli pneumatici da asciutto e i nostri piloti si sono trovati relativamente bene sia con le dure che con le morbide così come sono abbastanza soddisfatti della monoposto. Su un tracciato come questo i distacchi sono ridotti quindi ci aspettiamo una battaglia molto serrata nelle qualifiche di domani. Peraltro, i tempi di oggi sono da considerare un po’ meno rappresentativi del solito visto il rapido cambiamento delle condizioni della pista. Domani è prevista pioggia la mattina mentre le qualifiche, almeno in base all’ultimo bollettino meteorologico di metà pomeriggio, dovrebbero svolgersi sull’asciutto, così come la gara di domenica.”
Comments
Nessun commento presente
Add Comment