Ferrari Motor Ferrari Challenge News


25 July 2010

GP di Germania - 25 luglio 2010


Seconda doppietta della stagione per la Scuderia Ferrari Marlboro, che ha ripetuto a Hockenheim il risultato di Sakhir, piazzando Fernando Alonso al primo posto e Felipe Massa al secondo. Questa è la ventesima vittoria della Scuderia nel Gran Premio di Germania nonché il successo numero 212 in 804 Gran Premi disputati. Fernando ha ottenuto la ventitreesima vittoria della sua carriera, la seconda su questo tracciato, e ha raggiunto quota 700 nella classifica dei punti iridati conquistati.

Stefano Domenicali: “Prima di tutto voglio fare i complimenti alla squadra per questo fantastico risultato, frutto del lavoro svolto con passione, capacità ed impegno da tutti, in pista e a Maranello, giorno dopo giorno. Era già da alcune gare che avevamo visto che il livello della prestazione della nostra macchina era cresciuto e oggi ne abbiamo finalmente raccolto i frutti. Quanto alla decisione della giuria emessa dopo la fine della gara, nell’interesse dello sport abbiamo deciso di astenerci dall’avvio della procedura di appello, confidando che il Consiglio Mondiale saprà valutare correttamente i fatti nel loro complesso. I complimenti di cui parlavo all’inizio vanno estesi anche ai nostri piloti, che hanno disputato una bellissima gara. Sia Felipe che Fernando sono scattati benissimo, con lo spagnolo chiuso in maniera molto energica da Vettel e il brasiliano che è riuscito a sfruttare lo spazio creatosi davanti a lui. Poi è stata una lunga lotta a tre fino alla bandiera a scacchi, con Felipe che è stato velocissimo con le gomme più morbide mentre ha avuto qualche difficoltà in più con le dure, tanto che Fernando prima si è potuto riavvicinare e poi è riuscito a passare al comando quando il suo compagno di squadra ha deciso di non creare una situazione di rischio, alla luce del tentativo di rimonta di Vettel che si trovava alle loro spalle. La situazione nei due campionati è sempre complicata ma questo risultato ci dà un’ulteriore motivazione in vista delle prossime gare: crediamo fermamente nelle nostre chance di conquista degli obiettivi che ci eravamo prefissati all’inizio del campionato.”



Felipe Massa: “Un pilota vuole sempre vincere quindi non posso essere completamente felice per un secondo posto. Quest’anno sia io che la squadra abbiamo perso troppi punti nelle precedenti gare ed era importante fare oggi il massimo. Noi piloti dobbiamo pensare prima di tutto all’interesse della squadra ed è quello che ho dimostrato ancora una volta. A mio giudizio, non ci sono stati ordini di squadra: il mio ingegnere mi ha costantemente informato su quale fosse la situazione alle mie spalle, in particolare quando ero un po’ in difficoltà con le gomme dure: allora ho deciso di fare la cosa migliore per la squadra. Una doppietta è il miglior risultato possibile, no? Ho fatto una bellissima partenza, l migliore di questa stagione. All’inizio, con le gomme morbide andavo fortissimo ma poi, con le dure, non sono riuscito ad avere il ritmo ideale. Credo che oggi io abbia dimostrato che, quando tutto è a posto, sono un pilota vincente. Sarebbe stato bello poter salire su un gradino ancora più alto del podio ma voglio dedicare comunque questo risultato a Fernando Marins, un mio familiare, che è venuto a mancare proprio all’inizio di questa settimana.”

Fernando Alonso: “E’ una vittoria molto importante, che arriva dopo settimane di duro lavoro da parte della squadra, impegnata a recuperare il distacco che ci separa dai nostri principali avversari. Gara dopo gara i miglioramenti apportati sulla F10 stanno dimostrando di funzionare, rendendo così la macchina sempre più competitiva. Sono felicissimo, perché vincere con la Ferrari dà un’emozione speciale. Alla partenza sono stato stretto contro il muro da Vettel che ha pensato solamente a chiudermi mentre Felipe ne approfittava e passava entrambi. Poi ho cercato di rimanere sempre vicino al mio compagno di squadra e, quando lui ha avuto qualche difficoltà, sono passato: sono sicuro che Felipe ha pensato innanzitutto al bene della squadra e al fatto che era inutile prendere dei rischi quando avevamo un Vettel che stava rimontando. Ora è inutile mettersi a fare dei calcoli per il campionato. Abbiamo dimostrato quello che vale il nostro pacchetto in una gara normale e dobbiamo semplicemente continuare a lavorare, cercando di ottenere sempre il massimo dei punti. Come ho sempre detto, i conti li faremo ad Abu Dhabi.”

Chris Dyer: “Un bellissimo risultato per la squadra. Tornare a casa con il massimo dei punti dopo tutto quello che è successo nelle gare immediatamente precedenti ci fa un enorme piacere. Il merito di questa doppietta va dato a tutte le persone che hanno lavorato in maniera straordinaria in questi ultimi due mesi per migliorare la prestazione della nostra monoposto. Credo che ora abbiamo un pacchetto molto competitivo e continueremo a spingere al massimo sullo sviluppo della vettura per essere ancora più forti nelle prossime gare.”

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it