FABRIZIO (DUCATI XEROX) MOLTO SODDISFATTO; TERZO NELLA SUPERPOLE DI OGGI A SILVERSTONE
Round 10 - Silverstone
Silverstone (Regno Unito), sabato 31 luglio: una Superpole molto combattuta, quella di oggi sul nuovo tracciato di Silverstone, e il pilota Ducati Xerox Michel Fabrizio è stato molto contento di aver chiuso con la terza posizione in griglia; partire in prima fila nelle gare di domani sarà molto importante, accanto avrà Cal Crutchlow, Jonathan Rea e Jakub Smrz.
La pioggia caduta durante la notte ha condizionato le qualifiche di stamattina, i piloti Superbike hanno girato su un asfalto ancora umido e quasi nessuno è stato capace di migliorare il tempo di ieri. Noriyuki e Michel hanno comunque sfruttato al massimo la sessione di 45 minuti, cercando di affinare l’assetto delle loro 1198, ma, causa le condizioni dell’asfalto, anche i loro tempi sono rimasti invariati rispetto alla prima sessione di qualifiche di ieri.
Superpole 1: Una singola uscita con gomme da gara ha garantito sia a Michel che a Noriyuki l’accesso alla seconda Superpole, con la seconda posizione per il pilota romano e la dodicesima per il giapponese.
Superpole 2: questa volta entrambi I piloti ufficiali hanno optato per la “Q” nel primo run, ma la sesta posizione di Fabrizio e la quindicesima di Haga ha imposto una seconda uscita, non avendo trovato un significativo incremento di grip. Entrambi i piloti Xerox hanno optato per la posteriore morbida da gara; il pilota italiano è riuscito ad andare sotto il 2’05 per la prima volta, registrando un giro migliore di 2’04.6 che gli ha consentito di chiudere questa seconda fase in terza posizione. Il suo compagno di squadra Noriyuki ha avuto più difficoltà e ha chiuso la sessione, e la giornata, in quindicesima posizione, lamentando problemi di grip.
Superpole 3: Data la precedente esperienza Michel ha optato per la soluzione morbida posteriore nella prima uscita, registrando un tempo di 2’05.0, che gli ha assicurato il posto in prima fila per le gare di domani, alle spalle dei due britannici Rea (Honda) e Crutchlow (Yamaha).
Michel Fabrizio “Sono molto contento del risultato di oggi e lo dedico alla mia squadra, che ha lavorato molto duro per me questo weekend. Mi piace molto questa nuova pista e dopo la seconda sessione di venerdì, ero fiducioso di potermi qualificare in prima fila. La Superpole è andata bene; ho scelto, nell’ultima fase, di usare la gomma da gara perché la prima qualifica non mi era piaciuta tanto ed è stata una buona scelta. Abbiamo un buon passo gara direi, anche se Cal sembra più veloce, ma comunque mi sento molto fiducioso per domani.”
Noriyuki Haga “Purtroppo ho continuato ad avere qualche problema oggi, la difficoltà di poter far girare la moto che avevo ieri non è stata ancora risolta. Speravo che con la qualifica avrei potuto fare meglio, ma oggi non è successo e partirò in quarta fila domani. Ci sono tanti piloti forti qui, soprattutto il gruppo di inglesi, e le gare saranno molto combattute¬. Vedremo cosa riusciremo a fare.”
TEMPI (Superpole): 1. Crutchlow (Yamaha) 2’04.0; 2. Rea (Honda) 2’04.7; 3. Fabrizio (Ducati Xerox) 2’05.0; 4. Smrz (Ducati) 2’05.1; 5. Haslam (Suzuki) 2’05.5; 6. Biaggi (Aprilia) 2’05.6; 7. Corser (BMW) 2’05.7; 8. Xaus (BMW)2’06.7… 15. Haga (Ducati Xerox) 2’06.4
Comments
Nessun commento presente
Add Comment