Ferrari Motor Ferrari Challenge News


27 August 2010

GP del Belgio - Spa mantiene la tradizione

Spa-Francorchamps, 27 agosto


La pista di Spa-Francorchamps non ha perso tempo e ha rispettato in pieno la sua tradizione, offrendo condizioni atmosferiche che hanno spaziato da pioggia leggera a pesante, con tanto di temporale nelle prime ore della mattinata, a momenti di caldo con cielo sereno. Condizioni che, all’atto pratico, hanno permesso ai venti piloti che hanno affrontato le prime tre ore di prove libere del Gran Premio del Belgio di avere l’inusuale opportunità di utilizzare ciascuno dei quattro differenti tipi di pneumatici – due slick e due da pioggia – che la Bridgestone ha portato in pista. La pioggia più pesante è scesa durante la mattinata, mentre nell’attesa che la sessione pomeridiana prendesse il via alle 14, la pista ha iniziato ad asciugarsi, permettendo così alle gomme slick di fare la loro prima apparizione nel weekend di gara verso la fine della sessione. Ma non per molto, considerando che il Direttore di Gara ha esposto la bandiera rossa negli ultimi quindici minuti, poiché alcuni spettatori erano in una posizione ritenuta pericolosa.


Con le condizioni che sono mutate di minuto in minuto, il foglio dei tempi acquisisce ancora minor significato rispetto al solito venerdì. E’ comunque stato incoraggiante vedere Fernando Alonso in cima alla classifica in entrambe le sessioni, mentre Felipe Massa al volante della seconda F10 ha siglato il quinto tempo nel pomeriggio. Con la possibilità che arrivi altra pioggia nei prossimi due giorni, il lavoro di quest’oggi certamente non è stato sprecato e i giri percorsi sull’asciutto hanno permesso ai piloti di poter almeno preservare le loro gomme da bagnato estremo nel caso sia necessario impiegarle nel prosieguo del weekend: l’attuale regolamento, infatti, consente a ogni pilota di poter utilizzare solo tre set di questo tipo di gomme durante un intero fine settimana di gara.

Alla Scuderia Ferrari Marlboro, come la maggior parte dei team, non dispiacerebbe poter disputare l’ultima ora di prove libere su pista asciutta per poter mettere a punto il set-up della F10 e dare un ultimo sguardo all’usura delle gomme da asciutto. Secondo miglior tempo di giornata per Adrian Sutil con la Force India, la squadra rivelazione del Gran Premio del Belgio di un anno fa, quando l’attuale terzo pilota Ferrari, Giancarlo Fisichella, terminò in seconda posizione, alle spalle di Kimi Raikkonen che, nello stesso giorno, colse la sua ultima vittoria con il team di Maranello. In terza posizione questo pomeriggio Lewis Hamilton con la McLaren, davanti a Robert Kubica. A completare le prime sei posizioni, alle spalle di Felipe, la Red Bull di Sebastian Vettel.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it