Ferrari Motor Ferrari Challenge News


28 August 2010

GP del Belgio - Qualifiche lotteria sotto la pioggia

Spa-Francorchamps, 28 agosto

Se si dovesse scegliere su quale pista cogliere un risultato non soddisfacente in qualifica, allora Spa sarebbe sicuramente una delle candidate, in parte perché questo fantastico tracciato offre reali opportunità di sorpasso, ma anche perché difficilmente la gara si disputa senza che le condizioni meteo decidano di dire la loro durante il suo svolgersi. Confusione e pioggia a intermittenza: ecco la cronaca delle qualifiche di quest’oggi, dove Felipe Massa si è assicurato un posto in terza fila con il sesto tempo, mentre Fernando Alonso partirà in quinta fila in decima posizione.

All’inizio della Q1, quasi tutte le vetture erano già accodate nella pit lane in attesa che la luce rossa del semaforo diventasse verde. Chiaro l’obiettivo: mettere in cassaforte un crono il prima possibile dato che la pioggia era prevista a breve. Prima però che una solo monoposto riuscisse a completare un giro veloce, Petrov andava in testacoda con la sua Renault e impattava contro le barriere, con conseguente bandiera rossa. Al restart, quando la pioggia era ormai già arrivata, un’altra coda si formava in corsia box davanti al semaforo, questa volta con la maggior parte delle monoposto con pneumatici intermedi. Prima della fine della Q2, la pista era nuovamente asciutta, con conseguente rientro generale ai box da parte dei piloti per poter così rientrare in pista con gomme slick. La Q3 prendeva il via in condizioni di asciutto: Felipe otteneva un buon crono nel suo primo tentativo, mentre il secondo coincideva con il ritorno della pioggia. Stessa cosa succedeva a Fernando: lo spagnolo, però, avendo a disposizione un solo set di pneumatici soft non usati, nella sua prima uscita in pista non registrava un tempo competitivo, mentre il secondo tentativo veniva vanificato dalla pista umida.



Nonostante le molte sorprese di questo pomeriggio, il risultato delle qualifiche ha confermato quella che ormai sta diventando una tradizione nel 2010: Mark Webber ha infatti colto la dodicesima pole position della Red Bull in tredici Gran Premi disputati. L’australiano condividerà la prima fila della griglia di partenza della gara di domani con Lewis Hamilton, al volante della McLaren, mentre la seconda fila vedrà la Renault di Robert Kubica in terza posizione e la Red Bull di Sebastian Vettel in quarta. Felipe scatterà invece in terza fila accanto a Jenson Button, McLaren, mentre tra le due F10 ci saranno Barichello, Sutil e Hulkenberg. I 44 giri della gara di domani potrebbero essere influenzati dalle mutevoli condizioni atmosferiche: nelle Ardenne sapere come sarà il tempo a un’ora dalla partenza non è certamente utile. Come sempre a Spa, quindi, sarà cruciale reagire velocemente e nel giusto modo qualunque cosa il meteo abbia in serbo.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it