Ferrari Motor Ferrari Challenge News


29 August 2010

Gran Premio del Belgio – 29 agosto 2010

100054_bel

Soltanto un quarto posto per la Scuderia Ferrari Marlboro nel Gran Premio del Belgio, ottenuto da Felipe Massa al termine di una bella prestazione in una gara caratterizzata da tanti episodi e dalle mutevoli condizioni meteorologiche. Fernando Alonso, speronato da Barrichello alla Bus Stop nel primo giro e quindi costretto subito ad una imprevista sosta ai box, è stato protagonista prima di una bella rimonta e poi di un testacoda al giro 38 che ne ha determinato il ritiro. Dopo la tredicesima gara le posizioni nelle due classifiche rimangono immutate ma i distacchi dalla vetta, sia in quella Piloti che in quella Costruttori, si sono fatti più pesanti.


Stefano Domenicali: “Questo weekend non si è concluso certamente in maniera positiva per noi, anche se il quarto posto di Felipe, giunto al termine di una corsa impeccabile e priva di errori in una situazione non certo facile, è comunque importante. La corsa di Fernando è stata compromessa già al primo giro con l’incidente che lo ha visto involontario protagonista e poi, nonostante una bella rimonta, è finito fuori pista in uno di quegli episodi che possono accadere in gare caratterizzate dalla pioggia. Al di là di ogni altra considerazione, dobbiamo però riconoscere che la nostra prestazione in questo Gran Premio è stata inferiore alle nostre aspettative e ha interrotto un trend positivo che era iniziato qualche gara fa: dobbiamo capirne le ragioni e prendere subito le necessarie contromisure. La situazione nei due campionati si è fatta certamente più difficile ma non è ancora impossibile raggiungere i nostri obiettivi: per chi ha la memoria corta, ricordo che tre anni fa ci trovammo in una situazione ben peggiore e sappiamo tutti come andò a finire.”

Felipe Massa: “Penso che questo sia un risultato positivo e, considerato lo svolgimento della gara e l’incidente che ha messo fuori gioco Vettel e Button, possiamo dire di aver avuto anche un po’ di fortuna. In questo weekend Red Bull e McLaren erano più forti di noi ma abbiamo lavorato bene come squadra, facendo le scelte giuste prima e durante la corsa. Avevamo un assetto più efficace sull’asciutto mentre sul bagnato soffrivamo un po’, in particolare nel settore centrale mentre nei primi due eravamo abbastanza competitivi. Ora andiamo a Monza, per la nostra gara di casa: speriamo di fare bene su una pista dove contano tanto la velocità e la stabilità in frenata. Continueremo a lottare fino alla fine, anche se la situazione in campionato è diventata più difficile.”

Fernando Alonso: “La prima delle sette finali è andata male per me e per altri due dei cinque finalisti mentre gli altri due hanno fatto il massimo: vorrà dire che dovremo recuperare altrove il terreno perduto oggi. Alla partenza avevo guadagnato subito delle posizioni e c’erano le premesse per fare una bella gara. Poi mi sono trovato al posto sbagliato nel momento sbagliato quando Rubens non è riuscito a controllare la frenata e mi è venuto addosso. Sono rientrato subito ai box per cambiare le gomme e per controllare che la macchina fosse integra e abbiamo montato gomme intermedie sperando in una pioggia più consistente e costante ma così non è stato. Ieri speravo nella pioggia ma quando è arrivata era ormai troppo tardi per darmi una mano in maniera sostanziale, anzi mi ha impedito di avere la chance di superare le macchine che avrebbero dovuto fermarsi per montare le gomme morbide. Poi è arrivata l’uscita di pista, quando sono salito su un cordolo, e lì la mia gara è finita: peccato, anche se i punti che avrei potuto portare a casa sarebbero stati comunque pochi. La delusione è grande perché questo è un risultato negativo ma non significa che non creda più nella possibilità di vincere il titolo.”

Chris Dyer: “Una bella gara di Felipe, che si è sempre tenuto lontano dai guai e ha fatto le scelte giuste, portando a casa un buon risultato, considerato il livello della nostra prestazione in questo Gran Premio, che non è stato certo all’altezza delle nostre aspettative. C’è tanta delusione, invece, nell’altra metà del garage perché lo zero in classifica complica significativamente le chance di Fernando nella lotta per il titolo. La sua corsa è stata immediatamente in salita a causa della collisione con Barrichello che lo ha costretto a tornare subito ai box. Lì abbiamo fatto una scommessa, montando le gomme intermedie, anche perché non avevamo nulla da perdere ma poi è stato necessario rientrare per rimettere le gomme da asciutto. C’è stata una bella rimonta ma, alla fine, è arrivata un’uscita di pista sul bagnato che ha tolto anche le ultime possibilità di fare dei punti. E’ chiaro che c’è tanto lavoro da fare per affrontare nella maniera migliore le ultime sei gare della stagione.”

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it