ENTRAMBI I PILOTI DUCATI XEROX NEL TOP CINQUE NELLE PRIME QUALIFICHE AL NURBURGRING
Round 11 - Nurburgring
Nürburgring (Germania), venerdì 3 settembre: - Dopo un stop di circa un mese i piloti del campionato Mondiale Superbike sono tornati in pista oggi al Nürburgring e, alla fine delle prime qualifiche, la squadra Ducati Xerox e i suoi piloti Michel Fabrizio e Noriyuki Haga si sono dichiarati soddisfatti dei risultati ottenuti, grazie al terzo posto ottenuto da Michel e il quinto miglior tempo fatto registrare da Noriyuki.
Nella prima sessione di prove libere, i due piloti ufficiali sono partiti subito molto bene, soprattutto Michel che, avendo identificato la gomma posteriore più adatta, è riuscito a girare costantemente veloce con tempi molto interessanti. Il pilota romano ha concluso la sessione in seconda posizione, preceduto di solo una frazione di secondo da Max Biaggi. Anche Noriyuki ha fatto dei progressi costanti, concludendo la sessione di prove al quarto posto, separato da soli due decimi dal suo compagno di squadra Michel.
Nel pomeriggio, durante le qualifiche, Noriyuki ha subito mostrato grinta e determinazione, facendo registrare nei primi giri il miglior tempo con 1’56.0, che gli ha permesso di concludere quinto, girando con un passo gara molto interessante. Michel è stato vittima di una scivolata verso metà sessione ma fortunatamente senza gravi conseguenze, tanto da poter rientrare in pista quasi subito. Nella fase finale il pilota romano è riuscito ad andare sotto 1’56 con un tempo che l’ha proiettato in terza posizione in classifica, posizione che è riuscito a mantenere fino alla fine della sessione.
Michel Fabrizio 1’55.7 “Direi che oggi abbiamo cominciato bene. Ho trovato subito un buon feeling con la gomma e siamo riusciti in prova a fare un log-run di diciannove giri, e questo mi da fiducia. Un peccato per la caduta; avevamo fatto una modifica al posteriore che mi ha dato più feeling e mi ha permesso a spingere, forse ho spinto un po’ troppo, perdendo l’anteriore. Comunque abbiamo trovato un buon passo, le gomme si comportano bene e mi sento abbastanza fiducioso.”
Noriyuki Haga 1’56.0 “Il Nürburgring è una pista che mi piace molto e spero di poter fare un buon risultato questo weekend. Non abbiamo avuto problemi particolari oggi ma in alcune curve non ho lo stesso feeling che avevo l’anno scorso, per cui domani vorremo fare delle modifiche, soprattutto alla forcella anteriore per vedere se riusciamo a migliorare. Ho provato la nuova gomma posteriore che mi è piaciuta ma non ho ancora deciso per l’anteriore; dobbiamo ancora fare un long-run domani e vedremo.”
TEMPI: 1. Checa (Ducati) 1’55.2; 2. Corser (BMW) 1’55.4; 3. Fabrizio (Ducati Xerox) 1’55.7; 4. Byrne (Ducati) 1’55.9; 5. Haga (Ducati Xerox) 1’56.0; 6. Biaggi (Aprilia) 1’56.0; 7. Crutchlow (Yamaha) 1’56.1; 8. Rea (Honda) 1’56.2
Comments
Nessun commento presente
Add Comment