NORIYUKI HAGA (DUCATI XEROX) OTTIENE UN POSTO IN SECONDA FILA PER LE GARE DI DOMANI AL NURBURGRING
Round 11 - Nurburgring
Nürburgring (Germania), sabato 4 settembre: la Superpole di oggi si è svolta in condizioni relativamente buone (temperatura aria 16°, asfalto 28°) ma per i piloti Ducati Xerox Noriyuki Haga e Michel Fabrizio non è stata facile; alla fine di tre sessioni molto combattute, Haga ha ottenuto la sesta posizione in griglia e Michel la nona.
La seconda sessione di qualifica della mattinata è stata piuttosto positiva per entrambi i piloti Ducati Xerox. Noriyuki ha migliorato quasi subito il suo miglior tempo di ieri, registrando un ottimo 1’55.4 che gli ha attribuito il terzo tempo assoluto nei tempi aggregati; ha effettuato parecchi giri sotto l’1’56 fornendo un buon ritmo per le gare di domani. Michel è stato costante, ed è riuscito a migliorare di un decimo il suo tempo di ieri ottenendo il quinto tempo più veloce.
Superpole 1: i due piloti ufficiali hanno scelto strategie diverse per la prima fase, Noriyuki uscendo in pista con gomma da gara, Michel optando per la prima delle due “Q” che aveva a sua disposizione. Una unica uscita è stata sufficiente per aggiudicare il quinto tempo a Michel ed il decimo a Noriyuki.
Superpole 2: questa volta Haga ha montato la qualifica, mentre Fabrizio è uscito con gomma da gara. Il pilota giapponese ha fatto subito un giro molto veloce, perdendo solo all’ultimo split, ma i tempi molto vicini hanno costretto ad una seconda uscita entrambi. Alla chiusura della mini-sessione entrambi i piloti Xerox avevano registrato tempi quasi uguali (Nori – 1’55.233, Michel – 1’55.264) ma è stato Noriyuki a passare all’ultima fase, Michel è rimasto fuori per un soffio, terminando la Superpole di oggi in nona posizione.
Superpole 3: sfruttando la seconda qualifica a disposizione, Haga ha eseguito due giri cronometrati consecutivi ottenendo un tempo migliore di 1’55.276, sufficiente per assicurarsi la sesta posizione in griglia per le gare di domani.
Noriyuki Haga “Stamattina avevo un feeling migliore con la moto rispetto al pomeriggio, domani cercheremo di trovare con qualche modifica di setting il feeling che avevo stamattina. Mi sono dispiaciuto del risultato in Superpole perché ho fatto solo due giri cronometrati, ma nell’ultima fase è cambiata completamente la situazione e sono passato da quarto a sesto in griglia, forse avrei dovuto tentarne un terzo ed ultimo per migliorare ulteriormente. Comunque un posto in seconda fila non è male e dopo due giorni positivi, proveremo a fare due gare ugualmente positive domani.”
Michel Fabrizio “Dopo tutto il lavoro della squadra di questo weekend ed i risultati positivi delle sessioni precedenti, avrei voluto partecipare all’ultima fase della Superpole ovviamente, ma purtroppo un paio di piccoli errori nella seconda parte del giro mi sono costati molto e ho chiuso nono per una frazione di secondo. Domani sarà veramente difficile perché questa è una di quelle piste dove è difficile sorpassare ed i concorrenti forti non sono pochi…”
TEMPI (Superpole): 1. Biaggi (Aprilia) 1’54.5; 2. Checa (Ducati) 1’54.6; 3. Guintoli (Suzuki) 1’54.9; 4. Rea (Honda) 1’55.1; 5. Haslam (Suzuki) 1’55.1; 6. Haga (Ducati Xerox) 1’55.2; 7. Sykes (Kawasaki) 1’55.3; 8. Toseland (Yamaha) 1’54.9; 9. Fabrizio (Ducati Xerox) 1’55.2
Comments
Nessun commento presente
Add Comment