Ferrari Motor Ferrari Challenge News


11 September 2010

GP d’Italia - Al posto giusto, nel momento giusto

Monza, 11 settembre
100046_ita

Fernando Alonso ha siglato il miglior tempo nella sessione di qualifica di questo pomeriggio, cogliendo così la pole position nel posto giusto, essendo il circuito di Monza la gara di casa della Scuderia Ferrari Marlboro. E anche la prestazione di Felipe Massa, che partirà alle spalle del compagno di squadra, grazie al terzo miglior crono registrato, offre ai tifosi Ferrari, già pronti a riempire le tribune, la speranza di cogliere un risultato importante nel Gran Premio d’Italia di domani. Una giornata che ha premiato il duro lavoro fatto a Maranello, dopo la delusione patita a Spa due settimane fa. Era dal GP del Brasile del 2008, quando Felipe Massa aveva colto la pole position, che una monoposto del Cavallino Rampante non si issava in prima posizione sulla griglia di partenza. Qui a Monza, sulla pista più veloce del calendario, la F10 è migliorata in ogni sessione in pista e, di fatto, il tempo registrato da Alonso nel suo primo tentativo nella Q3, si è rivelato impossibile da battere. Felipe, comunque ugualmente contento delle performance della sua monoposto, è stato invece meno soddisfatto della strategia adottata in Q3. Comunque, due vetture nelle prime due file rappresentano un risultato importante, con il brasiliano almeno sul lato pulito della pista nell’affrontare l’importante allungo che dopo lo start porta alla difficile prima chicane.


Pole position a Monza, davanti alle tribune gremite di tifosi Ferrari, che pieni di gioia sventolano bandiere e cappellini: cosa potrebbe rendere questa giornata veramente completa? Forse la presenza del più grande ‘fan’ della Scuderia, il Presidente Ferrari Luca di Montezemolo che, al muretto box, è letteralmente saltato in aria per la gioia quando la bandiera a scacchi ha decretato il termine della sessione. Sia Montezemolo che Stefano Domenicali, comunque, molto presto sono ritornati con i piedi saldamente per terra, sottolineando come la parte più difficile e importante del weekend debba ancora arrivare. Perché se è vero che lo è in ogni fine settimana di gara, qui a Monza la sfida risulta essere ancora più unica perché la natura ad alta velocità della pista mette a dura prova ogni componente della vettura: l’alta velocità costringe il pilota a una maggiore concentrazione, la lunga percorrenza con l’acceleratore schiacciato a fondo nell’arco di ogni singolo giro si traduce in un forte stress per il motore, mentre le strette chicane richiedono frenate impegnative e una monoposto resistente per fronteggiare i colpi sui cordoli.

La coppia Ferrari ha quindi una reale possibilità di portare a casa punti molto importanti in campionato, ma come sempre dovranno affrontare una dura opposizione: Fernando avrà accanto in prima fila il Campione del Mondo in carica Jenson Button al volante della McLaren, mentre Felipe condividerà la seconda fila con la Red Bull di Mark Webber. La terza fila vedrà invece il leader del campionato Lewis Hamilton, quinto con la seconda McLaren, e Sebastian Vettel, sesto con l’altra Red Bull.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it