Ferrari Motor Ferrari Challenge News


09 February 2006

BOSTROM E HODGSON CONTRO IL VENTO CALIFORNIANO AI TEST DI FONTANA - BOSTROM SECONDO PIU VELOCE DI TUTTI

Test - Fontana

Ultimo di due giorni di test questo mercoledì per i piloti del team Parts Unlimited Ducati Austin Neil Hodgson e Ben Bostrom al California Speedway sferzato dal vento. I due esperti specialisti della Superbike si stanno preparando per l’inizio della stagione AMA Superbike 2006 e hanno provato le loro Ducati 999 Superbike in condizioni atmosferiche avverse sul tracciato stretto e sinuoso della California Meridionale.


Ben Bostrom è risultato il secondo pilota più veloce in assoluto, come già era accaduto nei precedenti test invernali a Daytona. "La moto è stata fantastica, è il pilota che deve imparare un po’ meglio il circuito di Fontana, e poi saremo soddisfatti," ha detto l’ex vincitore della serie. "Adatterò il mio stile di guida per acquistare un po’ più di velocità in vista della gara. Spero che quando torneremo qui, sarò in grado di lottare per la vittoria come ha fatto Neil lo scorso anno. E’ riuscito a disputare una grande gara su una pista dichiarata sfavorevole per le Ducati." Bostrom, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1:24.983, ha criticato la configurazione della pista durante i test. "Non mi è piaciuto il fatto che ci fosse un muro piazzato lì per i prossimi test NASCAR a Fontana. Hanno detto che per la gara lo sposteranno, ma anche nei test qui si va molto veloci e c’era un forte vento laterale."

Ben fa un bilancio per ora molto soddisfacente del suo rientro in Ducati per la stagione 2006. "Mi trovo a mio agio sulla moto. Mi sento bene. Potrei paragonare la moto a un cavallo che conosco bene, mi da’ gioia salire in sella. La 999 è estremamente stabile sia all’anteriore che al posteriore e non vedo l’ora di iniziare a usarla in gara quest’anno," ha concluso.

Neil Hodgson ha realizzato un miglior tempo di 1:25.825 su una pista che lo ha visto autore di una grande prestazione la scorsa stagione. Hodgson, che pure era stato colpito da una forma virale durante l’edizione '05, aveva infatti concluso la gara sul podio. In questi test, Neil ha lavorato per migliorare il suo feeling con la 999. "E’ stato un test positivo per me," ha detto il Campione del Mondo di Superbike 2003. "Ho fatto parecchi giri. Martedì ero un po’ arrugginito perché non abbiamo provato molto fino ad ora. E’ stato bello scendere in pista e riprendere confidenza con pneumatici e moto. Fisicamente mi sento in forma e sulla moto tutto sembra essere a posto. Certo, sarebbe stato meglio abbassare i tempi di mezzo secondo, ma tutti lo pensano durante un test. Fontana è una pista molto diversa da Daytona, dove avevamo provato in precedenza. Mi piace Fontana, ma non è un tracciato molto scorrevole e la sfida consiste nel riuscire a fare il giro perfetto. Comunque vale per tutti, e non vedo l’ora che la stagione cominci."

La stagione AMA 2006 prenderà il via nei giorni 8-11 marzo al Daytona International Speedway.

Tempi Non Ufficiali

1. Mat Mladin, Suzuki (1:24.448)
2. Ben Bostrom, Parts Unlimited Ducati Austin (1:24.983)
3. Jake Zemke, Honda (1:25.118)
4. Roger Hayden, Kawasaki (1:25.417)
5. Tommy Hayden, Kawasaki (1:25.618)
6. Neil Hodgson, Parts Unlimited Ducati Austin (1:25.825)
7. Miguel Duhamel, Honda (1:26.451)

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it