Massa: “Essere il più costanti possibile”
A un orario in cui i piloti generalmente prendono in considerazione la possibilità di lasciare la pista e tornare in albergo, Felipe Massa ha incontrato i giornalisti qui nel paddock di Marina Bay. Anche il giovedì del Gran Premio di Singapore, infatti, si è svolto seguendo orari notturni.
Il pilota della Scuderia Ferrari Marlboro non ha dato una risposta definitiva alla prima domanda che gli è stata posta, ovvero quale delle cinque gare rimanenti si adatterebbe meglio alla F10: “Dobbiamo analizzare la situazione gara per gara, ed è importante essere il più costanti possibile”, ha esordito il brasiliano. “Ma è estremamente difficile dire quali delle prossime gare saranno positive per noi e in quale sarà più difficile fare bene”.
Per quanto riguardo questo weekend di gara, Felipe non vede l’ora di mettere le ruote in pista in quella che è considerata una sfida unica: correre in un circuito cittadino di notte. “Mi piace questo tracciato e ho fatto una grande qualifica qui nel 2008, sei decimi più veloce del secondo, quindi spero di poter essere nuovamente molto forte quest’anno. La cosa importante è che qui abbiamo delle novità sulla monoposto, su una pista che è molto simile a Monaco, ovvero su una pista in cui più carico aerodinamico puoi avere, meglio è. Credo che saremo competitivi”.
Con la lotta in entrambi i titoli ancora così aperta, chi sarà il vincitore è l’argomento più discusso nel paddock. “Matematicamente, posso ancora conquistare il campionato, anche se sembra difficile, ma questo non cambia il mio atteggiamento a ogni gara, dove il mio obiettivo è sempre lo stesso, ossia vincere”, il pensiero di Felipe al riguardo. “E’ il miglior atteggiamento da avere, non solo per me, ma anche per la squadra. Penso che chi sarà più costante nelle ultime gare sarà il campione, perché se si guarda alla situazione punti in classifica, e al fatto che essere il più veloce in gara è in funzione delle caratteristiche della pista, allora il fattore chiave sarà finire regolarmente nelle prime posizioni”. Nonostante Singapore si trovi nella fascia tropicale, la pioggia non ha fatto la sua comparsa nelle precedenti due edizioni. Questo weekend, invece, sono previsti molti acquazzoni. “Su un tracciato come questo, la pioggia sarebbe certamente una preoccupazione”, ha ammesso Felipe. “Quando piove a Monaco, un altro circuito cittadino, non sai mai cosa può succedere: la gara e anche le qualifiche possono essere una lotteria e la stessa cosa potrebbe accadere su questa pista. Qui non abbiamo mai visto la pioggia quando eravamo in pista, quindi la cosa più importante è essere pronti a ogni eventualità”.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment