Ferrari Motor Ferrari Challenge News


07 October 2010

GP del Giappone - Massa: “Pronti a combattere”

Suzuka, 7 ottobre


E’ passato molto tempo dall’ultima volta di Felipe a Suzuka: esattamente dal 2006, anno del suo debutto con la Scuderia Ferrari Marlboro. Nei due anni successivi, infatti, il Gran Premio del Giappone si è disputato sulla pista del Monte Fuji, mentre lo scorso anno il brasiliano non era presente per il ritorno del Circus su questa pista perché in pieno recupero dopo l’incidente di Budapest.

Il pilota brasiliano si è dimostrato ottimista per quanto riguarda l’imminente weekend di gara e ha rifiutato di avvallare l’ipotesi secondo la quale la squadra attualmente in testa in entrambi in campionati vincerà questo GP senza alcuna difficoltà: “Vedremo una Red Bull veloce, mentre la prestazione della McLaren è più difficile da prevedere. Noi della Ferrari stiamo facendo meglio a ogni gara, ed è la cosa più importante”, ha spiegato Felipe. “Se si guarda a cosa è successo durante l’anno quando abbiamo corso su piste simile a questa, allora forse questo è un tracciato in cui la Red Bull potrebbe avere un reale vantaggio. Ma considerando i passi avanti che abbiamo fatto, non è impossibile per noi essere competitivi qui. E’ già successo che, nonostante fossero stati molto veloci in qualifica, la stessa cosa non si è poi verificata in gara e siamo riusciti a cogliere un buon risultato. Dobbiamo quindi essere pronti a combattere e prepararci al meglio in vista della gara”.


Felipe ha poi voluto sottolineare che, sebbene le sue chance di lottare per il titolo siano ormai svanite, tale situazione non ha effetti sul suo atteggiamento nel fine settimana di gara. “Anche se non ho possibilità per il titolo, affronto ogni gara con il pensiero di provare a vincere”, ha affermato il pilota Ferrari. “E’ quello che un pilota professionista deve fare e ho sempre dimostrato tale attitudine e cercherò di farlo nelle rimanenti quattro gare. Non sono più in lotta per il titolo perché ci sono state gare in cui avrei dovuto cogliere punti importanti, e invece sono tornato a casa con niente. Esiste una serie di precisi motivi perché in alcune gare non ho ottenuto l’obiettivo che mi ero prefissato di potere e dovere raggiungere”.

Felipe è stato poi ‘esasperato’ da infinite domande che vertevano sul suo status all’interno della Scuderia Ferrari Marlboro, rispetto al suo compagno di squadra, ma il pilota brasiliano, come sempre, ha risposto con cortesia. “Non ho mai pensato di correre nel ruolo di pilota numero due, ho sempre gareggiato per vincere e per fare del mio meglio. E se mi avessero mai chiesto di firmare un contratto in cui era scritto che ero il secondo pilota, non avrei firmato”, ha spiegato Massa, prima di aggiungere con un sorriso. “Mi avete già fatto più volte questa domanda nel 2007, mai nel 2008 (l’anno in cui è arrivato vicino alla vittoria nel Mondiale all’ultima gara in calendario), quindi, in teoria, avete già una risposta”.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it