Ferrari Motor Ferrari Challenge News


04 November 2010

GP del Brasile - Massa: "I brasiliani rendono Interlagos speciale"

Interlagos, 4 novembre


L’odierna conferenza stampa FIA sul circuito di Interlagos è stata un affare tra brasiliani. Presenti all’appello, infatti, i ‘debuttanti’ Lucas di Grassi e Bruno Senna, in compagnia dei colleghi più esperti Rubens Barrichello e il pilota della Scuderia Ferrari Marlboro Felipe Massa. In verità si è trattata di una faccenda tutta paulista considerando che tutti i quattro piloti sono della città di San Paolo.
Alla richiesta di un resoconto di questa stagione, Felipe ha sottolineato come le sue prestazioni in qualifica si siano rilevate l’aspetto peggiore del 2010. “I risultati di quest’anno non hanno soddisfatto le mie aspettative, specialmente in qualifica dove ho incontrato difficoltà nel riuscire a compiere un buon primo giro con pneumatici nuovi”, ha affermato il pilota brasiliano. “E’ vero, ci sono state anche delle gare in cui non sono riuscito a tagliare il traguardo in zona punti. E poi c’è stata Singapore, dove un problema in qualifica mi ha costretto a partire in coda al gruppo”.


Per quanto riguarda il weekend della gara di casa, Felipe ha condiviso con i colleghi brasiliani l’entusiasmo per il circuito di Interlagos. “Ho grandi ricordi legati a questa pista grazie alle due vittorie e alle pole position del 2006, ’07 e ‘08, che è anche l’ultima volta che ho corso qui. Andando ancora più indietro, all’inizio della mia carriera, ho vinto due volte nella Formula Chevrolet. Questa pista presenta molte sfide interessanti e si può essere ‘creativi’ nel definire l’assetto, mentre molte sezioni della pista richiedono invece un approccio molto tecnico. Il singolo giro può essere molto corto, non come la maggiore parte delle nuove piste, ma questo circuito è stato ben pensato e ci sono sempre possibilità di sorpasso e belle battaglie. Ma sono i brasiliani che fanno di Interlagos un posto speciale: sono così calorosi, cantano per tutto il giorno sulle tribune. E’ qualcosa di grande per noi piloti brasiliani, e ci da una spinta in più”.

Matematicamente, Fernando Alonso ha la possibilità di vincere il titolo piloti già questa domenica e a Felipe è stato chiesto se secondo lui la cosa potrebbe verificarsi. “Fernando è in testa al momento, sicuramente penso qui possa riuscirci, ma come abbiamo visto in questa stagione, tutto è possibile. Il mio personale obiettivo sarà cercare di vincere la corsa e ovviamente posso aiutare Fernando togliendo punti ai suoi rivali”.

In questa settimana ci sarà il debutto sui grandi schermi del film sulla vita di Ayrton Senna. Ai quattro piloti sono stati chiesti i loro ricordi personali legati al grande campione brasiliano, deceduto nel Gran Premio di San Marino del 1994. “Ayrton era davvero straordinario e ho ben presente molte delle sue gare”, ha dichiarato Felipe. “Ma l’aspetto che più ricordo era la sua abilità in qualifica, non solo per l’elevato numero di pole conquistate, ma anche per l’elevato distacco che rifilava spesso al resto del gruppo. Per me era questa la sua vera forza”.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it