GP del Brasile - Qualifiche entusiasmanti per gli appassionati, deludenti per la Scuderia
Interlagos, il secondo tracciato più corto nel calendario del Mondiale di Formula 1, da sempre riserva molte emozioni. Prendete una pista bagnata, che va però asciugandosi, e avrete le condizioni ideali per una sessione che entusiasmerà il pubblico. Esattamente quello che è successo nelle penultime qualifiche della stagione. Purtroppo, però, l'esito finale non è stato favorevole alla Scuderia Ferrari Marlboro.
Il leader della Classifica Piloti Fernando Alonso ha segnato il quinto tempo nell’ultima frazione delle qualifiche, alle spalle degli altri pretendenti alla corona iridata 2010. La più grande sorpresa, però, non porta la firma di uno degli uomini di testa, ma quella di un giovane pilota, alla sua prima stagione in Formula 1: Nico Hulkenberg, infatti, ha conquistato la sua prima pole position. Il pilota della Williams è stato effettivamente l’unico in grado di compiere un giro pulito, proprio alla fine di una sessione che ha visto l’intero gruppo passare prima dalle gomme wet a quelle intermedie, per poi vedere la lotta per la pole andare in scena con i piloti rimasti che montavano gomme slick nel loro ultimo tentativo. Un posto in prima fila sembrava alla portata di Fernando, ma un errore del pilota spagnolo alla curva 10 nel suo ultimo giro gli ha fatto perdere troppo tempo. Felipe Massa, in difficoltà nello sfruttare al massimo le sue gomme slick, partirà invece dal nono posto. Per il pilota brasiliano una delusione doppia, perché non solo non sarà nella posizione migliore per portare via punti preziosi ai rivali di Alonso, ma anche perché forte era il suo desiderio di essere autore di una grande prestazione davanti al pubblico di casa.
La sorpresa Hulkenberg condividerà la prima fila dello schieramento con la Red Bull di Sebastian Vettel. In seconda fila, in terza posizione, il compagno di squadra del tedesco, Mark Webber, vincitore qui a Interlagos l’anno scorso, con Lewis Hamilton al suo fianco. Fernando, invece, dividerà la terza fila con Rubens Barrichello, sesto: risultato che rende perfetta la giornata della Williams. Speranza della Scuderia era che la prevista pioggia in qualifica permettesse di avvicinarsi alle Red Bull, che sembrano essere quasi invincibili sul singolo giro con condizioni di asciutto: gli ingegneri Ferrari adesso sposteranno le loro attenzioni su quella che si prospetta essere invece una gara non bagnata. 71 giri di Interlagos rappresentano sempre una sfida, e con la F10 che ha mostrato un buon ritmo sulla lunga distanza nelle prove libere, non c’è motivo di pensare che Fernando Alonso non possa lasciare il Brasile ancora in un’ottima posizione in classifica prima di andare, tra meno di sette giorni, ad Abu Dhabi per l’ultimo appuntamento della stagione.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment