DOPO LA GT3, ANCHE LA GT1 CRESCE NEL 2006
La netta crescita del 2005, la nascita ufficiale della nuova categoria GT3, destinata alle vetture GT di serie: il campionato FIA GT nel 2006 s'arricchirà ancora di nuove presenze anche nella classe GT1.
Dopo la definitiva separazione dal WTCC (dal 2006 non più weekend di gare sullo stesso circuito), il cui vuoto sarà colmato dalle gare riservate alla nuova categoria GT3, nei weekend organizzati ora dal solo Stéphane Ratel (SRO) in collaborazione con la stessa Federazione Internazionale (FIA), il campionato FIA GT continuerà ancora a crescere, con uno sviluppo notevole, non solo di teams impegnati, ma anche di nuovi modelli di auto e Case automobilistiche coinvolte.
Da un lato la FERRARI, con la nuovissima F430 GT2, che si presenta come la favorita della categoria, subito richiestissima con già il tutto esaurito tra le Scuderie, dall'altro l'ASTON MARTIN che, con la DB9 GT2 e soprattutto con la DB9-R GT1, tenterà di mettere in discussione entrambi i titoli. Ovviamente non mancherà la PORSCHE, con le solite 996 GT2, ma ora sta per arrivare anche la NISSAN con la 350Z, oltre alla LOTUS, che metterà in pista la EXIGE. Poi ancora tutta una serie di piccoli, medi ed anche piccolissimo costruttori, tanto da rendere la categoria vivace e varia come non mai: dalle americane PANOZ ESPERANTE (dall'ALMS), alle olandesi SPYKER, passando per la francese GILLET VERTIGO, le inglesi TVR, MARCOS e persino l'ASCARI, oltre alle riconfermate MOSLER, anch'esse direttamente dagli USA (come le PANOZ).
Mentre in GT1, oltre alla nuova Corvette C6 (direttamente dall'ALMS), che quasi certamente darà vita ad una memorabile sfida con le Maserati MC12, campioni del mondo FIA GT nel 2005, continueranno ad essere presenti anche diverse Ferrari 550 e 575 Maranello di vari teams privati, oltre ad alcune Saleen, Corvette C5, sempre di team privati, per non parlare poi anche della Lamborghini: il Team Reiter, quasi certamente si ripresenterà in gara anche nel 2006 con una Murciélago profondamente rivista.
Ma nella lotta tra Corvette, Maserati ed anche Aston Martin, in GT1 potrebbe anche aggiungersi la stessa Porsche, con una Carrera GT opportunamente preparata (e già vista in prova).
Non c'è che dire: il 2006 vedrà una vera e propria "esplosione" del FIA GT, con ben 3 categorie impegnate, GT1, GT2 e GT3 (le prime due continueranno a fare gara unica con classifiche separate) ed una varietà di auto e costruttori mai vista prima.
Di seguito il calendario delle gare:
2006 CALENDAR ANNOUNCED BY WORLD MOTOR SPORT COUNCIL
23 Aprile Bucarest (ROMANIA)**
7 Maggio Silverstone (GRAN BRETAGNA)*
28 Maggio Brno (CECOSLOVACCHIA)
2 Luglio Oschersleben (GERMANIA)
30 Luglio Proximus 24 Hours of Spa (BELGIO)
3 Settembre Magny-Cours (FRANCIA)
17 Settembre TBA (Italy)**
17 Novembre Bahrain (BRN)*
24 Novembre Dubai (UAE)
TBA Zhuhai (CINA)*
*subject to ASN confirmation
**subject to circuit approval
(leggi anche l'articolo di presentazione della nuova categoria GT3)
Comments
Nessun commento presente
Add Comment