Gran Premio di Abu Dhabi - 12 novembre 2010
Una buona prima giornata di prove libere per la Scuderia Ferrari Marlboro nel Gran Premio di Abu Dhabi, ultima e, almeno per il titolo Piloti, decisiva gara della stagione 2010. Soltanto una piccola panne al sistema di alimentazione della benzina ha impedito che Felipe Massa portasse a termine il programma previsto mentre Fernando Alonso non ha avuto problemi di sorta. “Come sempre, bisogna prendere con le pinze il verdetto del venerdì perché sono troppe le variabili in gioco per poter trarre delle conclusioni davvero precise” – ha commentato Stefano Domenicali – “Stiamo affrontando questo fine settimana con lo stesso tipo di approccio che abbiamo tenuto lungo l’arco del campionato: sappiamo bene quale sia il nostro obiettivo e daremo il massimo per ottenerlo, senza stare a fare troppi calcoli. Il nostro inizio può essere definito discreto ma sappiamo che c’è ancora tanto da lavorare. Abbiamo di fronte avversari fortissimi come la Red Bull e la McLaren: batterli sarà molto difficile ma non lasceremo nulla d’intentato. Per noi questo è un appuntamento speciale: sono tanti i legami con Abu Dhabi, un Paese in grande crescita e che è diventato una sorta di seconda casa per noi. Arrivare qui e poter visitare una struttura fantastica come il Ferrari World Abu Dhabi è stato davvero emozionante: tutti dovrebbero venire qui per passarvi almeno una giornata!”
Felipe Massa: “Tutto sommato, è stato un buon debutto per me su questo tracciato, dove l’anno scorso non avevo potuto correre. Il mio tempo migliorava progressivamente, sia perché cambiavano le condizioni della pista sia perché, giro dopo giro, riuscivo ad imparare dove si poteva spingere di più: peccato per quel piccolo problema avuto alla fine della seconda sessione che mi ha impedito di fare l’ultima serie di giri con tanta benzina a bordo. Spero di poter continuare a progredire in modo da poter lottare per le prime posizioni. Il comportamento della macchina mi sembra buono: ora dobbiamo analizzare i dati raccolti per cercare di fare le scelte giuste in termini di assetto e di configurazione aerodinamica. Sono sicuro che c’è del margine per migliorare il livello della nostra prestazione.”
Fernando Alonso: “Abbiamo iniziato questo fine settimana con il piede giusto, raccogliendo molti dati che ora sono al vaglio dei nostri ingegneri. La prima cosa da fare il venerdì è verificare che tutto sia a posto e che ci sia corrispondenza fra il comportamento della vettura e quello previsto dalle simulazioni poi si deve cercare di migliorare la prestazione attraverso dei cambiamenti di assetto e di carico aerodinamico ed è quello che abbiamo fatto durante queste tre ore di prove libere. Siamo piuttosto soddisfatti del livello di competitività della vettura e della facilità con cui si guida ma siamo anche consapevoli che c’è ancora del potenziale da tirare fuori per andare più veloce. Domani mi aspetto una qualifica molto serrata: speriamo di essere più vicini alla Red Bull di quanto non lo siamo stati in passato. Inutile oggi mettersi a fare speculazioni sui possibili scenari che potranno verificarsi in gara: concentriamoci su noi stessi e su come far andare più veloce la macchina.”
Chris Dyer: “La sorpresa della giornata è stata lo scroscio di pioggia che ha preceduto la prima sessione di prove libere! Difficile aspettarselo qui ad Abu Dhabi ma, per fortuna, non ha ostacolato in alcun modo lo svolgimento del programma che avevamo previsto. Per il resto, possiamo dire a ragion veduta che è stato un venerdì simile a tanti altri di questa stagione. Fernando non ha avuto problemi ed è abbastanza contento del comportamento della sua monoposto sul giro secco mentre, probabilmente, c’è ancora da lavorare sulla distanza, anche perché su questa pista le gomme sembrano avere un degrado maggiore di quello che si è visto solitamente su altri tracciati. Felipe ha avuto un problema al sistema di alimentazione della benzina che gli ha impedito di portare a termine il suo programma ma la mancanza dei dati che non ha potuto raccogliere non costituirà un handicap serio per la preparazione del prosieguo del weekend. Dobbiamo cercare di alzare ancora il livello della nostra prestazione, soprattutto in vista della qualifica, che sarà la fase cruciale di questo fine settimana. Abbiamo tutti gli elementi a disposizione per fare le nostre scelte.”
Comments
Nessun commento presente
Add Comment