Ferrari Motor Ferrari Challenge News


13 November 2010

Gran Premio di Abu Dhabi - 13 novembre 2010



Una vettura in seconda fila ed una in terza: questo il bilancio della Scuderia Ferrari Marlboro nell’ultima qualifica del 2010. Fernando Alonso ha ottenuto il terzo tempo in Q3, Felipe Massa il sesto al termine di una sessione molto combattuta. “Tutto sommato, possiamo dirci soddisfatti di questo risultato, soprattutto nell’ottica della classifica Piloti” – ha commentato Stefano Domenicali – “Fernando ha fatto un gran giro nel suo ultimo tentativo mentre Felipe, purtroppo, ha avuto tanto traffico nel giro di lancio e non si è trovato nelle condizioni ottimali per iniziare il suo ultimo tentativo cronometrato, tanto che ha deciso di rientrare anticipatamente ai box. Domani ci aspetta una gara molto lunga e difficile. I parametri cruciali saranno quelli di sempre – affidabilità, partenza, strategia, lavoro della squadra e guida dei piloti – ma mai come domani pomeriggio conterà la testa. Dobbiamo rimanere concentrati sul nostro lavoro: se metteremo insieme un altro giorno perfetto allora avremo la possibilità di conquistare il traguardo che ci siamo prefissati.”


Felipe Massa: “Nel mio ultimo giro di lancio ho incontrato tanto traffico e c’è stata una grande confusione, soprattutto perché Hamilton, che era davanti a me, ha rallentato molto alla curva 14. Alla fine della sessione sono stato chiamato dai commissari per chiarire questo episodio e anche quello con lo stesso Hamilton in Q2 ma sono cose che posso succedere, tanto è vero che non sono stati presi provvedimenti. Sono arrivato all’uscita dell’ultima curva, ho visto la luce rossa e, istintivamente, ho pensato di non aver fatto in tempo per fare il giro. Invece ce l’avevo fatta ma non ho spinto subito come avrei potuto così sono rientrato ai box quando mi sono reso conto che non avrei migliorato la mia prestazione. E’ un vero peccato perché potevo ottenere un piazzamento sicuramente migliore e partire quindi più avanti sulla griglia di partenza. Domani mi aspetto una gara molto combattuta con tre macchine – noi, la McLaren e la Red Bull – molto competitive. Cercherò di guadagnare qualche posizione alla partenza e poi di fare il massimo per la squadra. In termini di prestazione credo comunque che la situazione sia migliore di quella che ci potessimo aspettare. Fernando parte con una coppia d’assi in mano: di solito a poker significa avere un buon vantaggio.”

Fernando Alonso: “Dopo un buon venerdì in cui abbiamo lavorato sull’assetto della vettura oggi è arrivato un buon sabato, dove abbiamo ottenuto un bel piazzamento, soprattutto alla luce di dove si trova in griglia il nostro avversario principale. Adesso dobbiamo fare un'altra giornata a questo livello e allora ci avvicineremo al nostro obiettivo. E’ stata una qualifica importante ma non decisiva perché la gara è domani. L’affidabilità e il lavoro della squadra faranno la differenza, come sempre accade. La partenza? Vediamo come andranno i primi dieci o venti metri poi valuteremo se sarà il caso di provare ad attaccare oppure se sarà meglio difenderci. Dobbiamo tenere a mente che il mondiale non lo si vince certo alla prima curva ma lì si può rischiare di perderlo. Sapevamo che ci attendeva un weekend difficile, con una Red Bull come sempre fortissima ed una McLaren a livelli molto alti: essere al terzo posto e non avere sia Vettel che Webber davanti è positivo. E’ stata una sessione molto serrata, con continui cambiamenti di posizione. Il nostro primo tentativo in Q3 non è stato un granché perché abbiamo avuto problemi di traffico ma sapevamo di avere il potenziale per fare meglio e così è stato: ho iniziato il giro pensando anche a salvaguardare le gomme per l’ultimo settore senza rischiare di arrivare lì e trovarmi in difficoltà. Sono fiducioso per domani ma voglio ripetere ancora una volta che, comunque vada a finire domani pomeriggio, è stato un grande anno per me alla Scuderia Ferrari Marlboro, dove si vive un’atmosfera davvero speciale.”

Chris Dyer: “Un’ottima qualifica di Fernando, che lo mette in una buona posizione in vista della gara di domani. Sapevo che le Red Bull erano velocissime ed essere riusciti a stare davanti a Webber è davvero un bel risultato. Abbiamo visto diverse strategie in qualifica ma credo che quella adottata da noi e McLaren abbia pagato di più. Partire dalla terza posizione con Mark quinto è sicuramente positivo in ottica campionato. Peccato per Felipe, che non è riuscito a fare il suo secondo tentativo in Q3. Considerato il potenziale a disposizione avrebbe potuto essere più avanti sulla griglia. Come sempre la partenza sarà molto importante ma qui, più che altrove, sarà interessante monitorare il comportamento delle gomme morbide nella prima parte di gara, visto che il degrado sembra essere più elevato di quanto non si sia visto in altre piste.”

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it