MOTORSHOW BOLOGNA: ANTEPRIMA ITALIANA PER LA GRANTURISMO MC STRADALE
Bologna & Modena, 2 dicembre 2010. La Maserati GranTurismo MC Stradale esposta in anteprima nazionale a partire da oggi al Motor Show di Bologna è l'auto più veloce, leggera e potente dell'intera gamma Maserati. Ispirata ai modelli GranTurismo MC Trofeo e GT4, la Maserati GranTurismo MC Stradale ha una straordinaria maneggevolezza e può raggiungere una velocità massima di 301kmh.
Una due-posti che coniuga le esigenze di guida veloce ma sicura con la passione per la guida sportiva, la Maserati GranTurismo MC Stradale beneficia in termini di maneggevolezza e aerodinamica dell'esperienza acquisita da Maserati attraverso i propri programmi sportivi. Gli interventi effettuati sulla vettura assicurano infatti una maggiore efficienza aerodinamica, mentre il motore V8 da 4,7l sviluppa più potenza senza che ciò si traduca in un aumento dei consumi. Agilità e sportività, due tratti che caratterizzano la vettura, sono stati ottenuti senza alcun compromesso al confort di guida. I 450 CV sviluppati dal V8 di 4,7l rappresentano un incremento di 10 CV rispetto alla GranTurismo S, mentre il dato di coppia di 510 Nm costituisce un miglioramento di 20 Nm. Il pedigree sportivo della vettura è sottolineato anche dalla drastica riduzione di peso: 110 kg in meno della GranTurismo S, per un peso di 1670 kg (peso a secco). La GranTurismo MC Stradale conserva inoltre un ottimo bilanciamento dei pesi di 48 : 52, biglietto da visita di tutte le Maserati e una caratteristica che assicura grande equilibrio in termini di handling e una usura uniforme degli pneumatici.
L'elettronica avanzata applicata al cambio elettro-attuato con schema transaxle, grazie all'MC-Race Shift, riduce i tempi di cambiata ad appena 60 millisecondi. Il risultato combinato di questi interventi è una ulteriore significativa riduzione nello sprint da 0 a 100 km/h, che la Maserati GranTurismo MC Stradale raggiunge in appena 4,6 secondi. La Maserati GranTurismo MC Stradale, prima Maserati due posti dopo la MC12, è anche la prima Maserati della storia a disporre di una modalità Race dedicata, che si aggiunge alle modalità Auto e Sport in un layout semplificato della plancia.
Altre caratteristiche distintive sono i dischi freno in carboceramica di Brembo, pneumatici appositamente sviluppati da Pirelli, un assetto di sospensioni unico e sedili da corsa in fibra di carbonio.
Lo sviluppo della GranTurismo MC Stradale risponde a precise richieste da parte di clienti di GranTurismo e GranTurismo S, che volevano un'auto fortemente ispirata alle corse GT4 e Trofeo, ma che fosse al tempo stesso omologata per la guida su strada e risultasse quindi altrettanto confortevole e fruibile quanto i modelli già esistenti.
La GranTurismo MC Stradale rappresenta anche la tappa più avanzata del collaudato percorso che unisce i programmi di Maserati nelle competizioni e le sue automobili stradali di serie. Negli anni Novanta, dalla vettura da corsa Ghibli Open Cup è nata la stradale Ghibli Cup. Un decennio più tardi, la Trofeo GranSport ha dato alla luce la GranSport MC Victory. All'apice della storia recente di Maserati nel binomio pista-strada troviamo invece la MC12 vincitrice del campionato FIA GT, sviluppata direttamente dalla MC12 Stradale. Anche sotto il profilo del design della carrozzeria, la Maserati GranTurismo MC Stradale ha attinto largamente dalle vetture da corsa, le Maserati GranTurismo MC nelle configurazioni Trofeo e GT4. La sua carrozzeria si distingue per un nuovo design dello splitter frontale, del paraurti, del cofano e dei parafanghi anteriori, delle minigonne laterali e persino dello scarico e del paraurti posteriore. Per rimarcare la sua natura estrema, sono disponibili tra gli allestimenti opzionali un roll-bar a gabbia abbinato a una cintura di sicurezza da corsa a quattro punti, omologati per uso stradale.
La Maserati GranTurismo MC Stradale è stata progettata anche per essere facile da guidare, conservando di fatto tutte le caratteristiche intrinseche in termini di maneggevolezza, confort e stabilità della GranTurismo S. In questa configurazione la Maserati GranTurismo MC Stradale sarà in vendita in tutti i mercati, ad eccezione di Stati Uniti, Canada e Corea, a partire da marzo 2011.
Il prezzo della vettura in Italia è di Euro 154.721. Un sito web dedicato è disponibile all'indirizzo www.maseratigranturismomcstradale.it
IL TROFEO GRANTURISMO MC
Il 2010 ha visto la Maserati rientrare nel giro dei più competitivi monomarca a livello internazionale grazie alla nuova edizione del suo Trofeo. In passato vi erano state le serie riservate alle Ghibli, nel 1995 e 1996, e alle GranSport, dal 2003 al 2006. Questa edizione ha avuto come protagoniste le GranTurismo MC in versione Trofeo, appunto, e GT4, diverse fra loro solo per la potenza e la dimensione delle ruote posteriori: 450 CV e cerchi da 13" per le prime, 400 CV e cerchi da 11" per le seconde, ma studiate appositamente per rientrare nella normativa internazionale GT4 della SRO ed essere quindi utilizzabili anche in altri campionati.
Vi erano giustificati timori nel lanciare quest'anno il nuovo Trofeo, vista la non facile situazione economica mondiale e l'agguerrita concorrenza di vari altri monomarca di prestigio. Invece, per rendere l'idea di com'è andata, basta dare uno sguardo a come è ... finita: ben 27 vetture in pista con piloti di sette nazioni diverse all'ultima gara, al Mugello, e un continuo capovolgersi di posizioni al vertice della classifica di campionato che ha appassionato e tenuto con il fiato sospeso.
Il campionato se lo è aggiudicato Pietro Zumerle, ma solo per un soffio, battendo di soli 5 punti Steven Goldstein e Peter Sundberg, gli unici ad aver corso in coppia, alternandosi sulla vettura nei sette weekend del campionato.
Nella prima gara dell'incontro finale sul tracciato toscano, Sundberg aveva infatti infilato la quinta vittoria della stagione, controllando gli attacchi di Zumerle alle sue spalle e scavalcandolo così in classifica. Nella seconda gara, però, il suo compagno di squadra non è stato in grado di reggere il confronto con l'italiano, che lo ha sopravanzato, ha messo fra sé e il panamense un altro rivale ed è così riuscito a centrare il titolo. A Zumerle va inoltre dato il merito di aver fatto suo il titolo pur avendo dovuto saltare un incontro, il terzo della stagione, a Brands Hatch.
A dare molto spettacolo sono stati anche Sergio Rota e Paolo Necchi, due grandi combattenti, che hanno però pagato l'uno l'assenza in due appuntamenti, l'altro varie forature ed entrambi alcuni eccessi di grinta, anche fra loro, come a Oschersleben, dove hanno finito per scontrarsi. Occasionali protagonisti sono stati inoltre Gaetano Ardagna Perez ed Emanuele Smurra.
In GT4, invece, si è imposto Jonathan Sicart, ma anche in questo caso dopo un bel confronto con Stefano Gai, che con l'ottima prestazione nel penultimo incontro, a Valencia, ha a sua volta tenuto fino in ultimo aperta la lotta per il titolo di classe.
Il merito del successo di questa nuova edizione del Trofeo è sicuramente del "pacchetto" adottato, che ha consentito di gareggiare come pilota singolo o in equipaggio, con un compagno fisso o diverso di gara in gara, iscrivendosi all'intera stagione o a singole gare, con la GranTurismo MC in versione Trofeo o in quella GT4 SRO.
E questo con un costo di stagione fra i 162 e i 168mila euro (secondo le opzioni scelte) tutto compreso: dalla gestione delle vetture, al trasporto e alla loro assistenza tecnica in pista, all'abbigliamento sia da gara sia da paddock.
LE PRINCIPALI NOVITA' REGOLAMENTARI DEL TROFEO EDIZIONE 2011
- Durata delle gare:
Introduzione di 3 eventi con durata delle singole gare differenziata dallo standard di 40' e relativa variazione del punteggio assegnato. In particolare:
- 1 evento a durata ridotta di 30' (punteggio 80%)
- 2 eventi a durata maggiorata di 50' (punteggio 120%)
- Schieramento misto:
Le ultime due gare del campionato si effettueranno in combinazione con la categoria del campionato italiano GT-Cup. Le vetture Trofeo gareggeranno insieme alle GT-Cup, ma con classifica separata, valida solo per il campionato Trofeo, ovviamente. Il format di gara sarà analogo a quello del campionato GT-Cup: 48' + 1 giro, pit stop obbligatorio (senza cambio pilota).
- Scarto di 1 risultato:
Sarà obbligatorio scartare 1 risultato tra quelli ottenuti alla gare a cui si è partecipato (es: se uno partecipa a 6 gare su 8, il suo punteggio finale sarà calcolato su 5 gare). Lo scarto è riferito alla vettura (somma dei risultati delle due manche di un evento).
- Sessione acquisizione dati:
Sulla base di quanto sperimentato nel 2010, viene confermata la sessione "one-to-one" di analisi dei dati, da parte di ciascun pilota con lo staff tecnico di Maserati Corse.
La sessione, compatibilmente al programma del weekend, viene effettuata dopo le prove libere, per consentire a ciascun pilota di provare a migliorarsi in qualifica.
CALENDARIO TROFEO 2011
EVENTO DATA CIRCUITO EVENTO PRINCIPALE FORMATO GARA
TEST 26/27 MAR IMOLA (ITA)
ROUND 1 30 APR/01 MAY IMOLA (ITA) GT Open 2 x 40'
ROUND 2 14/15 MAY MONZA (ITA) WTCC 2 x 40'
ROUND 3 04/05 JUNE MARRAKECH (MOR) WTCC
2 x 30'
ROUND 4 25/26 JUNE SPA (BEL) GT OPEN
2 x 40'
ROUND 5 16/17 JULY DONINGTON (UK) WTCC
2 x 40'
ROUND 6 03/04 SEP VALENCIA(SPA) WTCC
2 x 40'
ROUND 7 17/18 SEP VALLELUNGA (ITA) GT ITA 2 x 50'
ROUND 8 01/02 OCT MUGELLO (ITA) GT ITA
2 x 50'
LA GRANDE STAGIONE DI BERTOLINI-BARTELS E DELLA MC12 NEL MONDIALE GT1
La Maserati è scesa in campo nella categoria granturismo anche nel 2010, prima stagione Mondiale del GT1 FIA.
Regnava molta incertezza al via della stagione, per un totale cambiamento di regole sportive e tecniche. Rispetto alle stagioni precedenti, in cui il campionato era più genericamente definito "internazionale", vi è stata in particolare l'introduzione del balance of performance - cioè di un meccanismo di livellamento di gara in gara delle prestazioni delle vetture, tramite correttivi sui loro pesi minimi e sulle potenze dei motori - con l'obiettivo di "frenare" le vetture più performanti, come la Maserati MC12.
Inizialmente in difficoltà, Bertolini-Bartels sono riusciti a tornare a lottare ad armi pari a partire dal terzo appuntamento della stagione, a Brno, dove è arrivata la prima vittoria, in gara-1, mentre la doppietta è venuta a mancare solo a causa di una discutibile penalizzazione per partenza anticipata in gara-2. L'equipaggio italo-tedesco si è tuttavia ampiamente rifatto nell'incontro successivo, con un ein-plein: pole position e vittoria in entrambe le gare, cosa che gli ha anche permesso di portarsi in testa alla classifica di campionato, che non ha più lasciato.
Certo, le gare successive non sono state facili, in quanto i risultati hanno cominciato a "pesare" sulla MC12, a causa dell'imposizione delle conseguenti zavorre-handicap, arrivate fino a 50 kg. A Spa, inoltre, Bartels è stato subito vittima incolpevole di un incidente nella prima gara, che ha richiesto nella seconda una grande rimonta dal fondo della griglia per risalire fino al 7° posto e mantenere la leadership in campionato. A parte questo episodio, nella seconda parte della stagione l'equipaggio italo-tedesco, ben supportato dalla professionalità del team Vitaphone, è comunque sempre riuscito a massimizzare il risultato in funzione delle condizioni, ottenendo ancora un successo a Portimao e una serie di piazzamenti che non hanno più messo in discussione la sua leadership.
MASERATI: UNA AZIENDA IN SALUTE
Nel terzo trimestre del 2010 Maserati ha realizzato ricavi pari a 134 milioni di euro, con un incremento del 44,1% rispetto allo stesso periodo del 2009 dovuto alla performance della nuova GranCabrio. Nel trimestre le vetture consegnate alla rete hanno raggiunto le 1.368 unità, il 48,7% in più rispetto allo stesso periodo del 2009.
Grazie al buon andamento delle vendite e alla continua ottimizzazione dei costi, nel terzo trimestre del 2010 il risultato della gestione ordinaria è stato positivo per 4 milioni di euro rispetto al risultato di un milione di euro registrato nello stesso periodo dell'anno precedente.
Nei primi nove mesi del 2010 Maserati ha conseguito ricavi per 435 milioni di euro, con una crescita del 36,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le consegne alla rete, pari a 4.270 unità, sono aumentate del 31,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, grazie principalmente al significativo contribuito della GranCabrio.
Maserati ha realizzato incrementi dei volumi in quasi tutti i mercati in cui opera, con picchi in Gran Bretagna (+90%) e Cina (+200%). Negli Stati Uniti, principale mercato di Maserati, l'incremento è stato pari al 48%. Nei primi nove mesi del 2010 Maserati ha conseguito un risultato della gestione ordinaria di 16 milioni di euro, più che raddoppiato rispetto al risultato di 6 milioni di euro rilevato nei primi nove mesi del 2009.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment