INGEGNERIA DEL VEICOLO - MODENA - Tutti i progetti dedicati all'Alfa Romeo degli studenti di Disegno di Carrozzeria
Concluse le varie sessioni d'esame di Disegno di Carrozzeria, a cura del Prof. Fabrizio Ferrari, trovate nell'apposita sezione del sito dedicato (link), tutte le tesine degli studenti dell'Anno Accademico 2009-2010, dedicate al Centenario dell'Alfa Romeo.
Dimostrando notevole passione e cultura, sia storica, sia tecnica, i vari gruppi di lavoro, composti dagli studenti del corso, hanno realizzato vari progetti, variamente ispirati alla famosa 33 Stradale del 1967, un eccezionale "pezzo di storia" della Casa del Biscione, il cui concetto base, secondo gli stessi studenti della Laurea Specialistica di Ingegneria del Veicolo dell'Università di Modena, ancora oggi sarebbero risultati l'ideale per creare un degno modello celebrativo, in occasione del Centenario della storica Casa di Arese.
Questi concetti si riassumono essenzialmente in: creazione di una sportiva stradale molto esclusiva e sportiva al punto da essere derivata direttamente da un modello da competizione (le famose 33/2 e 33/3), ovviamente con motore posteriore centrale! Detto, fatto: la base del layout meccanico, così come già era stato per la 8C, l'ha "prestata" la Maserati e, in questo caso, si trattava nientemeno che della Maserati MC12: la famosa vettura da corsa della Casa del Tridente, già trionfatrice in tutte le edizione del Mondiale FIA GT a cui ha partecipato (ininterrottamente dal 2005 al 2010); un "mostro" con motore posteriore centrale V12 di 6 litri e telaio in carbonio!
E figuriamoci che Alfa del Centenario ne sarebbe mai potuta uscire! Da brividi ...
Godetevi allora almeno le interpretazioni e gli studi dei ragazzi.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment