Ferrari Motor Ferrari Challenge News


02 March 2011

ANTEPRIMA MONDIALE AL SALONE DI GINEVRA PER LA NUOVA MASERATI GRANCABRIO SPORT

Motore più potente, cambiata ottimizzata, nuovi colori per la carrozzeria e per gli interni sono solo alcune delle novità della nuova Maserati che debutta al Salone di Ginevra.
01maserati
Debutta al Salone di Ginevra la Maserati GranCabrio Sport - la versione della pluripremiata cabriolet della Casa del Tridente che esalta la guida sportiva en plein air.

La GranCabrio Sport, che si affianca ai modelli più sportivi di Maserati come GranTurismo S e Quattroporte Sport GT S, monta una versione più potente ed efficiente del V8 Maserati da 4,7 litri, portato in questa configurazione a 450 CV per una coppia massima di 510 Nm.

Il motore della GranCabrio Sport è più reattivo alle minime sollecitazioni del pilota, grazie alla rivisitazione della dinamica dei fluidi nella coppa dell'olio e al rivestimento diamantato (DLC) delle punterie e dei lobi dell'albero di distribuzione, consentendo allo stesso tempo un'ulteriore riduzione del 6% nei consumi. La GranCabrio Sport ha una velocità massima di 285 km/h e uno sprint da 0-100 km/h ridotto a 5.2s.

La trasmissione automatica ZF a sei rapporti è equipaggiata con il software MC Auto Shift, sviluppato per la GranCabrio Sport direttamente dalla trasmissione della Quattroporte Sport GT S.

02maserati
Come nella Quattroporte Sport GT S, il software di cambiata MC Auto Shift aumenta il coinvolgimento del pilota migliorando ulteriormente la risposta del cambio e introducendo un display digitale in plancia che indica i tempi di cambiata ideali.

Per esaltare la maneggevolezza, è stato aggiornato e rivisitato il sistema di sospensioni Skyhook con un assetto più sportivo e sono stati inoltre adottati dischi freno baffati e forati.

Gli interventi meccanici includono anche un sistema di scarico che, in modalità Sport, apre automaticamente le valvole bypass per assicurare, grazie ad un percorso di scarico più breve, un sound ancora più ricco.

Esteticamente la GranCabrio Sport è caratterizzata da un look più marcatamente dinamico, che si distingue sin dal frontale grazie alla calandra nera e al Tridente con accenti rossi.

Il gruppo ottico è nero all’interno con cornici bianche, mentre gli splitter anteriori e le minigonne ridisegnate sono entrambi in tinta carrozzeria. Il look sportivo della vettura è completato dai cerchi Astro Design da 20" che richiamano come da tradizione il logo del Tridente e dalla coppia di terminali di scarico ovali neri.

All'interno, i sedili della GranCabrio Sport sono caratterizzati da un nuovo design – M-design – e sono disponibili in due nuovi colori: Bianco Pregiato, una brillante nuance dell'avorio, e Grigio Chrono, un tono di grigio profondo e sportivo.

Gli equipaggiamenti rispondono alle esigenze di guida più sportive grazie alle palette al volante allungate – Trofeo design – e ai pedali in alluminio forato.

Con la GranCabrio Sport debutta anche un nuovo colore carrozzeria: il Rosso Trionfale, ispirato ai colori delle auto da corsa Maserati degli anni '50. Nel 1957 Juan Manuel Fangio vinse il suo quinto titolo mondiale di F1 al volante di una Maserati 250F rossa.

La GranCabrio Sport sarà in vendita in tutti i 62 mercati in cui opera Maserati a partire dall'estate 2011.



Risultati economici 2010 di Maserati

Nel 2010, Maserati ha realizzato ricavi pari a 586 milioni di euro, con un incremento del 30,8% rispetto al 2009, attribuibile principalmente all’ottima performance della nuova GranCabrio, della GranTurismo e della Quattroporte.

Nell’anno sono state consegnate alla rete 5.675 unità, con un aumento del 26,4% che ha interessato la maggior parte dei Paesi in cui Maserati opera. In particolare, in Usa, principale mercato di Maserati, l’incremento è stato pari al 45%; ottimo anche l’andamento nel Regno Unito (+72%) e nel mercato cinese che, con un incremento del 128%, è diventato dopo Stati Uniti, Italia e Regno Unito, il mercato più importante per la casa del Tridente.

Nel 2010 l’utile della gestione ordinaria di Maserati è stato di 24 milioni di euro (4,1% dei ricavi). Il netto miglioramento rispetto all’utile di 11 milioni di euro (2,5% dei ricavi) registrato nel 2009 è stato realizzato grazie all’incremento dei volumi ed alla continua ottimizzazione dei costi di gestione.

Nel quarto trimestre del 2010 Maserati ha conseguito ricavi per 151 milioni di euro, con un incremento del 17,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il risultato della gestione ordinaria del trimestre è stato positivo per 8 milioni di euro (5 milioni di euro nello stesso periodo del 2009).

Nel 2010 ha fatto il suo esordio la GranTurismo MC Stradale, il modello più veloce leggero e potente della gamma del Tridente, un coupé top di gamma che beneficia dell’esperienza acquisita da Maserati nelle corse. Sono state presentate, inoltre, l’edizione speciale Quattroporte Sport GTS Awards Edition e la GranTurismo MC Trofeo, con la quale la Casa del Tridente è tornata ad organizzare un campionato monomarca.



Maserati GranCabrio

Premiata dalla stampa internazionale come una delle più belle auto al mondo, la Maserati GranCabrio ha registrato in ogni mercato risultati di vendita pari o addirittura superiore alle attese.

La GranCabrio ha il passo più lungo (2942 mm) del suo segmento, e vanta allo stesso tempo una rigidità strutturale ai vertici della propria classe che garantisce sicurezza, confort e maneggevolezza.

La prima cabriolet a quattro posti costruita nella storia della Maserati offre spazio per quattro persone, ha una trasmissione automatica a sei rapporti fluida e veloce ed è azionata da un V8 da 4,7 l capace di erogare 440 CV di potenza.

La GranCabrio è stata interamente re-ingegnerizzata per mantenere inalterate la doti di maneggevolezza e agilità proprie di tutte le Maserati.

La capote è realizzata in tela triplo strato e assicura il perfetto isolamento termico e acustico indipendentemente dalle condizioni esterne. Il meccanismo di azionamento della capote è robusto ma leggero (60 kg) e richiede appena 20 secondi (28 secondi se si considerano i movimenti dei quattro finestrini indipendenti) per ripiegarsi completamente nell'apposito scomparto.

L’immediato successo commerciale della GranCabrio è stato accompagnato dall’immutato favore che GranTurismo e Quattroporte continuano a godere tra il pubblico.

03maserati

La gamma GranTurismo

Riconosciuta come una delle auto più belle della propria generazione, la Maserati GranTurismo disegnata da Pininfarina è l'auto che ha riscritto le regole nel segmento delle sportive veloci e confortevoli, in grado di trasportare quattro adulti senza costrizioni. La GranTurismo sintetizza le qualità proprie del marchio Maserati, dal design alle prestazioni, dalla maneggevolezza allo stile, dalla passione alla praticità, racchiudendole in una vettura elegante e senza tempo.

La GranTurismo è equipaggiata con un motore V8 da 4,2 litri che eroga 405 CV a 7100 giri/min, scatta da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e può raggiungere la velocità massima di 285 km/h. La GranTurismo S fa tesoro di tutti i punti di forza della GranTurismo, cui aggiunge il motore V8 da 4,7 litri Maserati unito ad un cambio elettroattuato a sei marce con schema transaxle.

La versione con cambio automatico della GranTurismo S, la GranTurismo S Automatica, unisce infine i vantaggi del propulsore V8 da 4,7 litri al confort e la fluidità della trasmissione automatica a sei rapporti.

La nuova Maserati GranTurismo MC Stradale è l'auto più veloce, leggera e potente dell’intera gamma Maserati. Ispirata ai modelli GranTurismo MC Trofeo e GT4, la Maserati GranTurismo MC Stradale ha una straordinaria maneggevolezza e può raggiungere una velocità massima di 301 km/h.

La GranTurismo MC Stradale è una due-posti che coniuga le esigenze di guida veloce ma sicura con la passione per la guida sportiva, e che beneficia in termini di maneggevolezza e aerodinamica dell'esperienza acquisita da Maserati attraverso i propri programmi sportivi.

I 450 CV sviluppati dal V8 da 4,7 l rappresentano un incremento di 10 CV rispetto alla GranTurismo S, mentre il dato di coppia di 510 Nm costituisce un miglioramento di 20 Nm. Il risultato combinato di questi interventi è un'ulteriore significativa riduzione nello sprint da 0 a 100 km/h, che la Maserati GranTurismo MC Stradale raggiunge in appena 4,6 secondi.

Per una caratterizzazione ancora più sportiva, sull’intera gamma GranTurismo è disponibile il pacchetto MC Sport Line che ha fatto il proprio debutto a fine 2008 e viene ora ulteriormente arricchito di nuovi contenuti. Derivato direttamente dall'esperienza sportiva di Maserati, il pacchetto MC Sport Line offre ai clienti della GranTurismo la possibilità di intervenire sugli interni e gli esterni delle proprie auto con ampio uso di elementi in fibra di carbonio.

Il pacchetto MC Sport Line include anche una regolazione più rigida delle sospensioni della GranTurismo S, che ne esalta ulteriormente l'handling.



La gamma Quattroporte

La pluri-premiata berlina del Tridente continua ad essere un caposaldo della gamma Maserati sia in termini di vendite sia in fatto di prestazioni. La gamma si apre con la Quattroporte con motorizzazione da 4,2 litri, continua con la Quattroporte S equipaggiata con un motore V8 da 4,7 litri e vede al vertice la berlina sportiva Quattroporte Sport GT S che ha debuttato allo scorso Salone di Ginevra nell’allestimento speciale "Awards Edition", creato per celebrare i 56 prestigiosi premi internazionali assegnati alla berlina nei sei anni dal suo debutto.

La Quattroporte Sport GT S è il fiore all'occhiello in termini di prestazioni della gamma Quattroporte. Con un sistema di scarico che libera più potenza, il V8 da 4,7 litri sprigiona 440 CV di potenza a 7000 giri/min; la coppia di 490 Nm della Quattroporte Sport GT S è la stessa della Quattroporte S ma ne risultano prestazioni più aggressive.



Maserati Campione del Mondo FIA GT1

Lo scorso anno, alla sua sesta stagione nel Campionato internazionale FIA GT, la Maserati MC12 ha conquistato il suo quinto titolo piloti e il sesto titolo a squadre.

Il Campionato internazionale piloti FIA GT1, che nel 2010 è diventato “Mondiale”, ha visto trionfare per la quarta volta la coppia costituita da Andrea Bertolini e Michael Bartels con la Maserati MC12 del Vitaphone Racing team.

Il successo della MC12 nel Campionato FIA GT iniziò nella seconda delle quattro gare a cui partecipò alla fine del 2004, con le vittorie di Bertolini e Mika Salo. Nella stagione 2005 Maserati unì le sue forze a quelle del Vitaphone Racing Team, insieme a JMB e, dal 2007, a Playteam.

Dalla sua prima stagione completa nel 2005, la Maserati MC12 ha vinto ogni anno sia i titoli piloti sia i titoli a squadre, con l'unica eccezione del titolo piloti della prima stagione, quando Bertolini e Karl Wendlinger al volante della JMB MC12 si lasciarono sfuggire la vittoria nell'ultima corsa della stagione.

Velocità e affidabilità sono stati i fattori chiave di questo lungo dominio della MC12, nonostante i consistenti cambiamenti ai regolamenti tecnici. Tutto ciò è dovuto ad un'auto priva di difetti interni e basata su un telaio monoscocca rigido in fibra di carbonio, con un’ eccellente distribuzione dei pesi tra anteriore e posteriore, perfetto equilibrio delle caratteristiche aerodinamiche e un bassissimo baricentro.

Grazie a questi vantaggi la MC12 è rimasta ai vertici del Campionato FIA GT, anche quando la potenza del suo motore aspirato V12 da 6,0 litri, inizialmente di 750 CV, è stata prima ridotta a 630 CV in base ai regolamenti FIA 2005, quindi agli attuali 560 CV per rispettare i regolamenti vigenti.

La partecipazione di Maserati al campionato FIA GT dal 2005 ha prodotto quattordici titoli (e 22 vittorie) incluse due coppe costruttori (2005 e 2007), cinque titoli piloti (Bartels-Bertolini nel 2006, Thomas Biagi nel 2007 e Bartels-Bertolini nel 2008, 2009 e 2010), sei titoli a squadre (consecutivi dal 2005, con il Vitaphone Racing Team), una Citation Cup nel 2007 con il gentleman driver Ben Aucott (JMB Racing) e tre vittorie schiaccianti nella 24 Ore di Spa (2005, 2006 e 2008).



La stagione 2011 del Trofeo GranTurismo MC

Maserati ha capitalizzato sul successo conseguito con il ritorno alle gare monomarca internazionali nel 2010 per organizzare nel 2011 un campionato Trofeo ancora più interessante e stimolante.

La prima delle otto gare del Trofeo 2011 si svolgerà ad Imola il 30 aprile, seguita dalla gara sullo storico circuito di Monza, quindi dalle tappe in Marocco, Belgio, Inghilterra e Spagna, prima del ritorno in Italia per i due round finali.

La formula del campionato prevede ora due gare più brevi della durata di 30 minuti ciascuna. Mentre i successivi cinque eventi conservano la formula standard di 2 gare da 40 minuti ciascuna, i due eventi finali saranno di 50 minuti.

L'evento più breve varrà l'80 percento del punteggio totale mentre le gare più lunghe, che includono pit stop obbligatori, varranno il 120 percento. Nel corso della stagione i concorrenti potranno anche scartare un punteggio.

Dopo la sperimentazione con esito positivo nel 2010, tutti i concorrenti del Trofeo potranno usufruire di sessioni di analisi dei dati a confronto diretto con lo staff tecnico di Maserati Corse, per valutare la loro competitività.

Il software di motore e cambio è stato aggiornato nella versione 2011 della GranTurismo MC Trofeo con una potenza aumentata di 38 CV, per un totale di 488 CV, e una riduzione dei tempi di cambiata a 60 ms. Anche il sistema frenante e l'aerodinamica della vettura sono stati modificati per migliorare ulteriormente le prestazioni su pista.

I proprietari di GranTurismo MC in configurazione GT4 potranno ancora partecipare al campionato e scegliere di aggiornare le proprie vetture secondo le specifiche della GranTurismo MC Trofeo 2011.

L’edizione 2010 del Trofeo ha visto sulla griglia di partenza dell'evento finale al Mugello 27 auto. Il campionato è stato vinto, solo nella gara finale della stagione, da Pietro Zumerle, che ha preceduto la coppia Steven Goldstein e Peter Sundberg.

Il "pacchetto" del Trofeo permette ai piloti di competere individualmente o come parte di un team, di partecipare all'intera stagione o a singole gare e di schierare le proprie auto da corsa in configurazione Trofeo o GT4. Il costo all inclusive è compreso tra 140.000 euro e 150.000 euro (in base all'opzione scelta) e include la gestione logistica delle auto e l'assistenza tecnica in pista, oltre all'abbigliamento per gare e paddock.

A partire da quest'anno Maserati offrirà anche la Maserati Trofeo Racing Academy, un programma professionale per i piloti che avranno così la possibilità di partecipare al Trofeo Maserati con l'adeguata preparazione in termini di prestazione e sicurezza.



CALENDARIO TROFEO 2011

EVENTO DATA CIRCUITO EVENTO PRINCIPALE FORMULA GARA
TEST 26/27 MARZO IMOLA (ITA) - -
GARA 1 30 APR./01 MAG. IMOLA (ITA) GT Open 2 x 40'
GARA 2 14/15 MAGGIO MONZA (ITA) WTCC 2 x 40'
GARA 3 04/05 GIUGNO MARRAKECH (MAROCCO) WTCC 2 x 30'
GARA 4 25/26 GIUGNO SPA (BELGIO) GT OPEN 2 x 40'
GARA 5 16/17 LUGLIO DONINGTON (UK) WTCC 2 x 40'
GARA 6 03/04 SETT. VALENCIA (SPA) WTCC 2 x 40'
GARA 7 17/18 SETT. VALLELUNGA (ITA) GT ITA 2 x 50'
GARA 8 01/02 OTT. MUGELLO (ITA) GT ITA 2 x 50'



Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it