Ferrari Motor Ferrari Challenge News


08 April 2011

Monza: la 458 Challenge è pronta alla sfida

Monza, 8 aprile
1100028_ccl

A tre settimane dalla giornata di test svolta presso l’Autodromo Nazionale di Monza, il tracciato brianzolo torna ad ospitare il Campionato Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, facendo da cornice all’apertura della stagione agonistica 2011, con i protagonisti della serie europea ed italiana impegnati nelle prime sessioni di prove libere. L’occasione ha offerto ai piloti di entrambe le divisioni l’opportunità di misurarsi al volante della nuova 458 Challenge che farà il suo debutto ufficiale, al fianco della F430 Challenge, nelle gare in programma questo fine settimana.

Con la 458 Challenge, berlinetta V8 posteriore-centrale derivata dalla 458 Italia e quinto modello utilizzato dalla Ferrari per dare vita al suo monomarca, la Ferrari mette a disposizione dei suoi clienti sportivi, professionisti e gentleman driver, prestazioni estreme, massimo divertimento di guida e grandi emozioni. I ritocchi effettuati sulla rapportatura e calibrazione del cambio F1 doppia frizione assicurano infatti maggiore coppia a bassi regimi. L’utilizzo del differenziale elettronico E-Diff, presente sulla vettura stradale, rappresenta inoltre una novità assoluta rispetto ai modelli precedenti dedicati alla pista. L’altra significativa novità è l’utilizzo dell’F1-Trac, il più sofisticato sistema al mondo di controllo della trazione. Sviluppato da Ferrari, questo dispositivo assicura una stima continua del livello di aderenza a terra, sfruttandolo a scopo prestazionale. Per questa applicazione sono state sviluppate due calibrazioni specifiche per utilizzo pista con logiche e strategie di controllo derivate dall’esperienza nel mondo delle corse (F1 e GT) e completamente integrate con l’E-Diff per massimizzare le performance sia in ingresso che in uscita curva.


La 458 Challenge è inoltre equipaggiata dall’ultima evoluzione delle gomme PZero, sviluppate appositamente da Pirelli, nella versione slick per condizioni di pista asciutta e rain in caso di asfalto umido o pioggia, e che rappresentano un prodotto più evoluto, in grado di dare maggiore grip, grande performance, ottimi livelli di frenata e maggior tenuta in curva.

A questo si aggiungono i significativi interventi nell’ambito della riduzione pesi che contribuiscono a rendere questa vettura un esemplare assolutamente innovativo, capace di assicurare prestazioni eccellenti.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it