GP di Monaco - La luce in fondo al tunnel
Fernando Alonso ha fatto registrare il miglior tempo della giornata al termine delle prime due sessioni di prove libere del Gran Premio di Monaco. Una prestazione mai ottenuta in nessuna delle sessioni dei precedenti cinque weekend di gara di questa stagione. Un buon segnale e, sull’unico circuito che vanta una galleria, la performance del pilota spagnolo può essere vista come quella luce in fondo al tunnel che la Scuderia Ferrari Marlboro sta cercando da un po’ di tempo. Al volante dell’altra Ferrari 150° Italia, anche Felipe Massa è andato bene, segnando il sesto tempo, appena 6,5 decimi più lento di Fernando. A Monaco tutto è spettacolare, anche le prove libere: Felipe in particolare ha visto la sua monoposto “danzare” di traverso qualche volta, pericolosamente vicino a quelle barriere che non perdonano e che oggi hanno fatto alcune vittime.
Considerando che le monoposto sono state a “riposo” per pochi giorni dall’ultimo Gran Premio di Spagna, le ragioni che spiegano questo apparente aumento di competitività della Ferrari, anche ammettendo gli speciali set-up adottati sulle vetture per Monaco, sono da ricondurre alla natura del circuito e al tipo di pneumatici messi a disposizione dalla Pirelli. Come i piloti e il management Ferrari hanno già spiegato all’infinito, il problema principale della vettura è la mancanza di carico aerodinamico. Problema che qui diventa meno significativo con le velocità inferiori. Sulle strade tortuose del Principato non ci sono rettilinei o curve veloci e, quindi, il punto debole della Ferrari è meno evidente. Aggiungiamo poi che la Ferrari si adatta meglio agli pneumatici Pirelli di mescola super soft e soft e, quindi, il motivo di questo improvviso aumento di competitività è presto spiegato.
Comunque, dopo un giorno senza azione in pista, la situazione potrebbe non essere così definita il sabato quando arriverà il momento delle qualifiche. La Red Bull ha dominato fin qui la stagione e non c’è motivo di pensare che le sue monoposto non vadano bene su tutti i tipi di pista. Lewis Hamilton quest’oggi ha segnato il secondo tempo al volante della McLaren, precedendo la Mercedes di Nico Rosberg; quarto Jenson Button con la seconda McLaren davanti a Sebastian Vettel.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment