Svanisce sul finale il sogno della vittoria nella leggendaria 24 Ore di Le Mans. Ferrari chiude con un meritato secondo posto una gara condotta in testa
Si è da poco conclusa la prestigiosa 24 Ore di Le Mans, valevole come terzo appuntamento dell’Intercontinental Le Mans Cup e, nei box del team AF Corse, c’è un po’ di delusione: la Ferrari nr 51 di Giancarlo Fisichella, Gimmi Bruni e Toni Vilander ha chiuso infatti seconda la classifica LMGTE PRO dietro alla Corvette Racing di Olivier Beretta, Tommy Milner e Antonio Garcia che passava al comando a due ore dalla fine a causa di un problema tecnico che faceva perdere progressivamente velocità alla vettura del team piacentino protagonista per buona parte della prova.
Alla partenza della gara, scattata ieri alle 15, Gimmi Bruni prendeva subito il comando di classe, viaggiando su ottimi tempi. Il vantaggio veniva poi annullato in seguito all'incidente occorso tra l’Audi di McNish (Audi Sport North America) e la 458 Italia GT2 di Luxury Racing con Anthony Beltoise al volante che determinava l'ingresso delle tre safety car con bandiere gialle per oltre un’ora. Al termine dell'ottava ora, un’altra Audi, questa volta quella di Rockenfeller (Audi Sport Team Joest ), affiancava la Ferrari nr 71 di Robert Kauffman (AF Corse), impattando col muso il guard rail opposto a circa 320 km/h, uscendone fortunatamente illeso. Veniva immediatamente rilasciata la safety car ad annullare nuovamente tutti i vantaggi. Durante il corso della gara, il formidabile trio composto da Fisichella-Bruni-Vilander recuperava la testa al termine della 17esima ora, finchè la vettura non era costretta a rientrare ai box per una lunga sosta, a causa di un problema tecnico che permetteva, qualche giro dopo, alla Corvette di passare al comando. Poca fortuna per le altre Ferrari impegnate nella lunga maratona agonistica: la vettura preparata da JMW Motorsport tagliava il traguardo nona, mentre non terminavano la prova le due di Luxury Racing, quella del Team Farnbacher e l’altra 458 Italia di AF Corse, comunque protagoniste di una prestazione eccellente soprattutto nelle fasi notturne di gara. Premio di consolazione per la 458 Italia GT3 nr 51 di AF Corse che si è classificata prima tra le vetture GT nella classifica Michelin Green X a conferma dell’attenzione dimostrata dalla Casa di Maranello nella riduzione dei consumi e nell’abbattimento delle emissioni di CO2.
“Siamo comunque soddisfatti sia per la Ferrari che per il team” ha dichiarato Giancarlo Fisichella al termine della corsa “Un secondo posto è sempre un buon risultato, anche se è naturale la delusione visto che avevamo tutte le carte in regola per ottenere la vittoria. Purtroppo alcuni problemi alla vettura, nella fase finale della gara, ci hanno impedito di conquistare il risultato più ambito”.
Nella classifica LMGTE AM miglior piazzamento per la F430 GTC di JMB Racing, quarta di categoria. I protagonisti dell’Intercontinental Le Mans Cup saranno nuovamente di scena a Imola nel fine settimana del 3 luglio per disputare il quarto round stagionale valevole anche come terzo appuntamento della Le Mans Series.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment