GP d’Europa – Un altro circuito cittadino, un altro buon venerdì
Una buona giornata di apertura per la Scuderia Ferrari Marlboro nel Gran Premio d'Europa a Valencia. Alla fine dei 180 minuti di pista, Fernando Alonso ha ottenuto il giro più veloce sui 5,419 chilometri di questo impegnativo circuito, essendo stato l’unico a infrangere la barriera di 1 e 38 durante le prove libere. In totale, nella sua seconda gara di casa dopo quella di Barcellona, Fernando ha compiuto 57 giri, l’equivalente della lunghezza della gara di domenica.
Nell’altra Ferrari 150º Italia, Felipe Massa ha fatto due giri in meno, arrivando quinto. Tra i due piloti Ferrari, sulla tabella dei tempi di gara, si sono posizionati tre campioni del mondo: Lewis Hamilton è arrivato secondo con la McLaren, e il capo classifica Sebastian Vettel terzo con la Red Bull. Il quarto più veloce è stato Schumacher con la Mercedes, mentre Jenson Button ha chiuso sesto.
Particolarmente interessante è il fatto che Fernando è stato il più veloce nella FP2 anche lo scorso anno e ciò è un segnale di come lo sport può cambiare da un anno all’altro, visto e considerato che il miglior giro di oggi (1:37.968) è stato molto più veloce di quello dello scorso anno (1:39.283).
Il circuito si presenta come un mix interessante, con priorità in termini di assetto dell’auto, che è un elemento determinante per la buona riuscita nelle zone più lente, come quella finale, importante anche se ha meno curve. Pertanto si è trattato di un altro giorno di inizio week end di GP molto impegnativo, durante il quale la Scuderia ha lavorato sulla messa a punto di ogni dettaglio per ciò che riguarda le performance della vettura in vista del pomeriggio di qualifiche di domani e della gara di domenica, lavorando anche sulla vettura in corso di sviluppo, il che significa sperimentare di continuo nuove soluzioni. Aggiungete a tutto questo il nuovo pneumatico Pirelli, una mescola Media che debutta in questa gara come una scelta Prime e avete la ricetta per momenti molto combattuti in pista e per una intensa attività ai box.
Come è stato detto ad inizio articolo, oggi è il 24 giugno, un giorno speciale per gli appassionati del motor sport con una certa memoria storica. Oggi sarebbe stato il centesimo compleanno di Juan Manuel Fangio. Il grande pilota argentino, che morì nel 1995, vinse cinque titoli mondiali e uno di questi, nel 1956, lo ottenne al volante della Ferrari.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment