ALMS - Ferrari seconda a Mosport conquista il miglior risultato della stagione
Si è da poco conclusa, sul secondo gradino del podio, l’avventura della Ferrari di Risi Competizione nel Grand Prix di Mosport, in Ontario, quarta tappa dell’America Le Mans Series.
Nelle due ore e quarantacinque minuti dell’imprevedibile gara, segnata da numerose penalizzazioni e contatti, impeccabile è stata la performance del duo formato da Jaime Melo e Toni Vilander che, scattato dalla quinta posizione in griglia, ha tagliato il traguardo secondo subito dietro alla Corvette di Oliver Gavin e Jan Magnussen, vincitrice della prova.
Nelle prime fasi di gara la 458 Italia GT2 del team di Houston, condotta da Vilander, guadagnava subito la terza posizione approfittando del testacoda della Porsche nr°45. Ma era al termine del secondo rifornimento che veniva sferrato l’attacco, con Melo che risaliva di un’altra posizione per poi riperderla a causa del traffico e del rendimento delle gomme che iniziavano a soffrire per le elevate temperature. Grazie alla penalità inferta alla BMW nr°55 per un contatto evitabile con una Porsche, il pilota brasiliano recuperava nuovamente la seconda piazza, trovandosi negli ultimi giri a lottare anche per la vittoria, sfumata tuttavia per la mancanza di tempo.
Al termine della prova, Toni Vilander ha commentato: "C'è sempre un po’ di tensione quando si inizia una gara ma, nel mio turno di guida, ho cercato di mantenere un ritmo costante. Siamo entrambi già concentrati sulla prossima sfida, in programma fra due settimane a Mid Ohio ma questo secondo posto conferma che stiamo lavorando nella giusta direzione".
Alle parole di Vilander hanno fatto eco quelle del compagno Melo: "Quello che abbiamo conquistato oggi è stato sicuramente un buon risultato sia per la squadra che per la Ferrari, anche se non posso nascondere un po’ di delusione perché, ad essere onesti, potevamo aspirare ad una vittoria”.
Delle altre Ferrari iscritte alla prova, nono piazzamento per la 458 Italia GT2 di Scott Sharp e Johannes van Overbeek (Extreme Speed Motorsports), mentre ha chiuso dodicesima la seconda 458 di Extreme Speed Motorsports affidata a Guy Brown- Ed Cosmo, che ha così confermato la prestazione delle qualifiche.
Tra sole due settimane, nel week end del sette agosto, il prossimo appuntamento con la serie in programma a Mid-Ohio Sport Car Challenge, per la gara sprint presso l’omonimo tracciato di Lexington.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment