GP del Belgio - Una giornata trascorsa sotto la pioggia
Sono passate più di tre settimane da quando le vetture di Formula 1 hanno corso all’Hungaroring, ma come ci si poteva aspettare, la pausa non ha avuto un effetto radicale sui rapporti di forza nel paddock. Al termine della prima giornata di prove libere, valida per il dodicesimo turno del Campionato del Mondo, una vettura della Red Bull Racing si trova in cima al foglio dei tempi, seguita da una Ferrari e una McLaren. Mark Webber è stato il più veloce, dopo tre ore di pista quasi tutte sotto la pioggia, o almeno con asfalto bagnato. Dietro è arrivata prima la Ferrari 150° Italia guidata da Fernando Alonso, con Jenson Button a completare il trio dei primi. Felipe Massa è arrivato quinto con l’altra Ferrari, dietro alla McLaren di Lewis Hamilton e davanti alla Mercedes di Nico Rosesberg.
Nessuno è rimasto sorpreso dalla giornata di pioggia all’ordine del giorno, dato che è il più famoso dei cliché di Spa Francorchamps, ma anche per gli standard di un Gran Premio del Belgio, il modo in cui il tempo è passato da asciutto a bagnato al mattino e poi lo stesso di nuovo al pomeriggio è sembrato piuttosto insolito. Tutto ciò ha significato che i due tipi di gomme da asciutto hanno avuto poche opportunità di essere valutati. Altrettanto difficile è stato avere un resoconto dei benefici derivanti dalle nuove parti utilizzate qui in Belgio. Tuttavia, sia Fernando sia Felipe si sono detti soddisfatti del comportamento delle loro Ferrari 150° Italia, che sono sembrate ben bilanciate lungo i sette chilometri di questo lungo circuito in calendario. Entrambe le vetture hanno corso tutto il giorno senza problemi. E, a proposito di luoghi comuni, Felipe, un vero sostenitore del circuito belga, ha sottolineanto che la curva Eau Rouge, solitamente considerata una delle curve più temibili in calendario, è ormai “quasi un rettilineo”! Un nuovo pilota si è presentato sulla griglia di partenza: Bruno Senna sostituisce Nick Heidfeld sulla Lotus Renault. E il brasiliano ha concluso la giornata in diciassettesima posizione.
Per domani è prevista una pioggia ancora più forte: questo condizionerà le qualifiche nel pomeriggio ma il giorno della gara sarà asciutto? Come al solito, niente a Spa-Francorchamps è ben definito in termini di tempo, il che si aggiunge al fascino di questo luogo carismatico.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment