Ferrari Racing Days a Spielberg: Gai e Baron dominano le prime gare del Ferrari Challenge. Grande spettacolo con le FXX, le 599XX e F1 Clienti
Seconda giornata per i Ferrari Racing Days sul circuito di Spielberg dove sono scese in pista le 458 e le F430 iscritte ai campionati europeo ed italiano del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, impegnate nella seconda sessione di qualifiche e nel primo dei due turni di competizioni in programma durante questo intenso fine settimana. La manifestazione ha visto inoltre in azione undici esemplari di monoposto storiche coordinate dal reparto F1 Clienti, cinque Ferrari FXX e ben dodici 599XX, in pista per alcune sessioni di prove libere. Ospite d’eccezione dell’evento Marc Gené, che oltre a seguire, in veste di tutor, i piloti iscritti al programma F1 Clienti domenica saluterà gli appassionati del Cavallino Rampante al volante di una F60.
Nella seconda sessione di qualifiche riservata ai concorrenti della divisione tricolore del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, Lorenzo Bontempelli (Kessel Racing) ha registrato il miglior riscontro cronometrico (1.33.433), precedendo Dario Caso (CDP) e Stefano Gai (Rossocorsa), mentre tra i gentleman della Coppa Shell il più veloce è stato Renato Di Amato (CDP) davanti alla coppia di piloti schierata da Motor/Piacenza, Benedetto Marti ed Emilio Rossi. Tra gli iscritti con la F430 il miglior tempo è stato siglato da Riccardo Ragazzi (Ineco/Ram) davanti ad Andrea Belluzzi (Motor/Modena) e Diego Romanini (Rossocorsa/Pellin).
Nella serie continentale, sarà Alexandr Skryabin (Ferrari Moscow) a scattare dalla “pole position” in Gara 2, avendo segnato il miglior crono in 1.33.407, seguito dall’eroe locale, Philipp Baron (Baron Service) e da Adam Christodoulou (Scuderia GT). Philippe Prette (Motor/Malucelli) è stato invece il più veloce tra i piloti della Coppa Shell, davanti a Dennis Andersen (Formula Automobile) e a Andriil Kruglyk (Ferrari Moscow) mentre Bjorn Grossmann (Ferrari Moscow) ha siglato il miglior tempo nel raggruppamento delle F430, seguito da Gerald Grohmann (Warm Up) e Holger Harmsen (Lueg Sportivo).
Nel primo pomeriggio si sono poi disputate le gare che hanno avuto inizio con la serie Italia, dominata da Stefano Gai che si è aggiudicato la vittoria di Gara 1 davanti a Dario Caso e a Lorenzo Bontempelli, in una gara caratterizzata da numerosi contatti spettacolari. Trai piloti della Coppa Shell, Mario Molteni (Rossocorsa) si è imposto su Giacomo Stratta (Forza) e sull’esordiente Eric Cheung (Motor/Piacenza), il pilota iscritto ai programmi non competitivi di Corse Clienti che ha inaugurato la sua stagione agonistica conquistando subito il terzo gradino del podio. Vittoria per Andrea Belluzzi (Motor/Modena) con la F430 che ha tagliato il traguardo davanti a Diego Romanini (Rossocorsa/Pellin) e Roberto Ragazzi (Ineco/Ram).
Gara 1 della serie Europa, la cui classifica è ancora sub judice per una manovra di Baron su Blancardi nelle prime fasi di gara, ha incoronato il pilota austriaco come protagonista assoluto di una prova altamente spettacolare, che lo ha visto prevalere su Alexandr Skryabin e Alexey Vasiliev (Ferrari Moscow). In Coppa Shell, successo di Dirk Adamski (Baron Service) che è riuscito a conquistare la vittoria davanti a Dennis Andersen (Formula Automobile) e Fons Scheltema (Kessel Racing), mentre Bjorn Grossmann ha tagliato primo il traguardo con la F430 di Ferrari Moscow davanti a Gerald Grohmann (Warm Up) e a Holger Harmsen (Lueg Sportivo).
Il programma della giornata di domani prevede la disputa dei conclusivi turni di competizioni in programma alle 12.15 e alle 15.10. Gara 2 della serie Italia del Ferrari Challenge sarà trasmessa in diretta domenica 4 settembre su Sky Sport 3 e in replica lunedì 5 alle 21, martedì 6 alle 11.30 e alle 18 su SKY Sport 2. La divisione continentale andrà in diretta e in differita su 13 emittenti europee in oltre 60 nazioni e in Italia godrà della copertura di Sky Italia con repliche delle due prove nel corso della settimana.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment