INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES, MUGELLO - Secondo posto di Pier Guidi in Gara 1 al Mugello
La giornata al Mugello è iniziata bene per la Maserati, grazie a un ottimo Alessandro Pier Guidi che ha centrato il secondo gradino del podio in Gara 1 della Superstars International. Una prestazione regolare per il pilota italiano, partito in prima fila al fianco del giovane Cerqui e rimasto sempre a stretto contatto del portacolori della BMW, avvantaggiata sul saliscendi del Mugello da un peso nettamente inferiore rispetto alla Maserati Quattroporte Evo della scuderia privata Swiss Team. La vettura del Tridente ha dato ancora una volta prova di grande affidabilità e competitività, precedendo sul traguardo la Mercedes di Pigoli.
La soddisfazione per il risultato di Pier Guidi è stata però bilanciata abbondantemente dalla sfortunata giornata della Maserati N° 33 di Andrea Bertolini, costretto a partire in ultima posizione in griglia a causa di una irregolarità riscontrata sulla vettura durante le prove. La presenza di più sensori di velocità sulle ruote, seppur non attivi, e che non potevano portare alcun vantaggio alle prestazioni della Maserati, ha comunque indotto i commissari ad annullargli i tempi delle qualifiche. Bertolini si rendeva comunque protagonista di una grande gara, vanificata negli ultimi giri da un contatto con la Jaguar di Sini, che ha causato il ritiro dell'alfiere del Tridente, autore fino ad allora di una spettacolare rimonta, anche se gravato da 60 kg di zavorra.
I danni riportati dalla Maserati N. 33, nonostante lo splendido lavoro compiuto dai meccanici, non permettevano a Bertolini di prendere il via in Gara 2. Per Alessandro Pier Guidi, invece, la seconda prova di giornata iniziava con uno spettacolare sorpasso al poleman Cerqui e continuava con un lungo duello con la Mercedes di Rangoni, terminato con una collisione tra i due che portava i commissari ad esporre la bandiera nera per la Maserati N° 46.
La vittoria finiva quindi ancora ad Alberto Cerqui su BMW M3 che dopo la giornata di oggi si rilancia in classifica generale, raggiungendo la seconda posizione assoluta a 11 punti da Ferrara (156 punti). Terzo posto per Andrea Bertolini, raggiunto a 136 punti da Thomas Biagi: una situazione, quindi, ancora molto incerta e aperta ad ogni soluzione in vista dell'appuntamento finale del campionato, previsto per il prossimo 9 ottobre a Vallelunga, dove il pilota della Maserati si presenterà senza la zavorra.
Alessandro Pier Guidi: "Sono molto soddisfatto per Gara 1, dove abbiamo mostrato grande affidabilità e competitività, nonostante il peso superiore della nostra vettura. Il secondo posto è molto buono; avrei voluto tentare il sorpasso a Cerqui dopo la safety car, ma la ripartenza è stata troppo improvvisa. Sono invece dispiaciuto per ciò che è accaduto in Gara 2 con Rangoni. Ero convinto di riuscire a passarlo, è stato probabilmente un errore di valutazione, certo non l'ho fatto apposta"
Prossimo appuntamento il 9 ottobre sul tracciato di Vallelunga.
GARA 1
1 Cerqui Alberto - BMW M3 E92
2 Pier Guidi Alessandro - Maserati Quattroporte EVO + 3.754
3 Pigoli Massimo - Meercedes C63 AMG + 11.344
GARA 2
1 Cerqui Alberto- BMW M3 E92
2 Biagi Thomas - BMW M3 E92 + 1.329
3 Herbert Johnny - Mercedes C63 AMG + 6.370
Classifica
1 Luigi Ferrara - 156 punti
2 Alberto Cerqui - 145 punti
3Thomas Biagi - Andrea Bertolini 136 punti
Comments
Nessun commento presente
Add Comment