Ferrari Motor Ferrari Challenge News


26 November 2011

GP del Brasile - Qualifiche prevedibili. Gara imprevedibile invece?

Interlagos, 26 novembre

E’ giusto dire che, per gli appassionati che non hanno una particolare preferenza per una squadra o un pilota, non sono mancate le emozioni nelle domeniche di gara nel corso del Mondiale di Formula 1 2011, anche se un solo team ha dominato le classifiche e conquistato entrambi i titoli. Tuttavia, guardando la lista dei tempi delle qualifiche nel corso dell’anno, chiunque non abbia assistito all’azione in pista potrebbe pensare a una stagione noiosa. Non fa eccezione il responso delle qualifiche del Gran Premio del Brasile, con le Red Bull che hanno monopolizzato la prima fila, con Vettel che ha conquistato un’altra pole position davanti al compagno di squadra Webber. In seconda fila la squadra che quest’anno ha conquistato il secondo posto nel Campionato Costruttori, ovvero la McLaren con Button terzo e Hamilton quarto.


Domani, quindi, per Fernando Alonso sarà quasi un gesto istintivo portare la sua 150° Italia nella quinta piazzola sulla griglia di partenza. La Mercedes a Interlagos sembra invece avere trovato un po’ di velocità in più: Rosberg si allineerà quindi accanto al pilota spagnolo della Ferrari, lasciando a Felipe Massa il beneficio di prendere il via dalla parte pulita della pista, in settimana posizione, nella sua gara di casa, vinta due volte in carriera. Il pubblico paulista è consapevole che domani il ferrarista difficilmente potrà centrare il terzo successo, ma si aspetta che Felipe faccia semplicemente del suo meglio: nessun dubbio al riguardo, considerando che il ferrarista calerà il sipario sui suoi primi dieci anni in Formula 1 nel suo 100esimo Gran Premio per il Cavallino Rampante.

Se le gare di quest’anno sono state emozionanti, è anche vero che ogni volta che la pioggia ha fatto la sua comparsa non è mancata una dose extra di spettacolo. E Interlagos non è estranea a gare caotiche in condizioni di bagnato. Le previsioni meteo ci portano a prevedere pioggia per domani, ma la Scuderia, pronta per l’atto finale della stagione, si è preparata a qualsiasi eventualità.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it