Ferrari Motor Ferrari Challenge News


22 February 2012

INGEGNERIA DEL VEICOLO - DISEGNO DI CARROZZERIA - Iniziato un nuovo stage dedicato alla Ferrari

davide-olivieri
E' iniziato un nuovo stage di Laurea, con un progetto interamente dedicato alla Ferrari.
Il candidato, Davide Olivieri di Maranello (foto), all'ultimo anno di Ingegneria del Veicolo alla Facoltà di ingegneria "Enzo Ferrari" dell'Università di Modena, ha scelto come corso di riferimento Disegno di Carrozzeria, con il docente, Prof. Fabrizio Ferrari, come promotore e coordinatore del progetto, dedicato ad una ipotetica nuova Ferrari 458.

Lo studio, oltre ad una nuova carrozzeria con inedite soluzioni per porte, tetto ed aperture varie, comprende anche l'integrazione con il telaio in alluminio originale della Ferrari 458, eventualmente modificato ed adattato al meglio alle nuove soluzioni di carrozzeria proposte.

Per ottenere il miglior risultato possibile, si è optato per la collaborazione stretta con alcuni tra i più qualificati e "tradizionali" partner della stessa Ferrari.
Come la Modelleria Modenese, che ospiterà il candidato per tutto il tempo dello sviluppo del progetto virtuale della carrozzeria, approntando poi alla fine il modello in scala, sia per la verifica dello stile, che delle stesse soluzioni tecniche adottate.

Tra i "collaboratori" di rilievo, anche il laboratorio Mille Chili Lab, realizzato dalla stessa Facoltà di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell'Università di Modena, sempre in collaborazione con la stessa Ferrari, dove saranno vagliate attentamente le caratteristiche, gli adattamenti e le eventuali modifiche o miglioramenti del telaio in alluminio.

Un progetto interessante e stimolante, con diverse applicazioni innovative (aerodinamica attiva, tecnologie, materiali, ecc.), per il quale non mancheremo di tenervi aggiornati.


Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it