Ferrari Motor Ferrari Challenge News


01 April 2012

A Monza per la ventesima edizione del Ferrari Challenge Europa.

Doppietta di Grossmann nel Trofeo Pirelli
.
Nella Coppa Shell si impongono Stratta e Basov
1200365_ccl
Grande weekend automobilistico, quello che si è appena concluso sull’Autodromo Nazionale di Monza, con ben 31.000 spettatori intervenuti nel fine settimana, per assistere all’interessante pacchetto offerto dal Ferrari Challenge e completato dalla Superstars Series e GT Sprint. Il pubblico si è appassionato all’intenso programma di gare che hanno regalato sorpassi spettacolari e prove molto combattute, che hanno raggiunto un’audience televisiva in oltre 60 paesi.

Monza, 1 aprile – Entrambe le prove del Trofeo Pirelli sono state vinte da Bjiorn Grossmann (Ferrari Moscow). In Gara 1, il pilota tedesco, scattato dalla seconda piazza, ha dato spettacolo ingaggiando un duello con il poleman Niki Cadei e successivamente con Andrea Belluzzi (Rossocorsa) che abilmente si era fatto spazio, approfittando della bagarre tra i due. Alla conclusione dei 17 giri, Grossmann riconquistava il proprio vantaggio, precedendo sul traguardo Belluzzi, seguito a sua volta dall’ucraino Andrii Kruglyk (Ferrari Ukraina), mentre Cadei (Motor/Piacenza) si accontentava di un sesto posto dopo un testa coda al 13° giro che favoriva il russo Skryabin, vincitore della Coppa Giovani, riservata agli Under 25. Un dominio quello di Grossmann confermato anche in Gara 2, condotta in testa fino al traguardo davanti a Cadei e Stefano Gai (Ferrari Moscow), rispettivamente secondo e terzo. Tra i giovani è stato ancora Skryabin ad imporsi grazie ad un quinto piazzamento colto alle spalle di Dario Caso (CDP), che ha preso il posto di Andrea Belluzzi (Rossocorsa) protagonista di un’ uscita di pista senza conseguenze alla Parabolica a soli cinque giri dalla conclusione.


Gare tiratissime dall’inizio alla fine anche in Coppa Shell con duelli fino alla bandiera a scacchi e un livello di agonismo degno di piloti professionisti. Gara 1 ha premiato l’esperienza di Giacomo Stratta, campione del Mondo in carica con il Team Forza, che ha messo a segno una vittoria davvero meritata, riuscendo a difendersi dai continui attacchi di Raffaele Giannoni (Motor/Piacenza) e del russo Alexey Basov (Ferrari Moscow). In Gara 2, Basov si è poi imposto su Giannoni e sul portoghese Francisco Guedes (AF Corse), alla sua prima partecipazione in campionato. Tra i protagonisti della Coppa Shell, Fons Scheltema (Kessel Racing) si è aggiudicato la Coppa Gentleman.
Il prossimo appuntamento con la serie Europa del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli è in programma il 22 aprile presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Aggiornamenti e news sul week end di Monza saranno inoltre disponibili sul sito corseclienti.ferrari.com, il nuovo canale interamente dedicato a tutte le attività del Dipartimento istituito dalla Casa di Maranello per i propri clienti appassionati di corse. Immagini ad alta risoluzione delle varie attività Ferrari Corse Clienti saranno ad esclusiva disposizione dei giornalisti nel sito www.media.ferrari.com.


Classifiche Ferrari Challenge Serie Europa

Trofeo Pirelli
Grossmann 43
Cadei 28
Gai 24

Coppa Shell
Basov 34
Giannoni 34
Stratta 23

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it