Ferrari Motor Ferrari Challenge News


14 April 2012

GP della Cina - Una giornata diversa ma con lo stesso risultato e un sacco di sorprese

Shanghai, 14 aprile

Domani, per il terzo round del Mondiale, l'attuale leader del campionato partirà dal nono posto della griglia di partenza mentre il suo compagno di squadra dal dodicesimo. In normali circostanze di Formula 1, potrebbe sembrare uno scenario insolito ma così non è, dato che l'attuale leader Fernando Alonso guida una F2012 che la Scuderia Ferrari sa non essere ancora abbastanza competitiva rispetto ai suoi rivali di sempre. Il suo compagno di squadra, Felipe Massa, non è riuscito a qualificarsi per la Q3 per circa due decimi di secondo, anche se, rispetto alle prime due gare di quest’anno, si è avvicinato a Fernando in termini di tempo sul giro. A dimostrazione di quanto siano insoliti i risultati in questa stagione c’è anche il fatto che il pilota brasiliano della Ferrari partirà dalla parte esterna della sesta fila vicino al campione in carica, Sebastian Vettel con la Red Bull. Quindi, è il caso di parlare di una giornata davvero diversa, anche se il risultato rimane lo stesso, dato che le posizioni in griglia delle Ferrari sono le stesse di quelle ottenute sul circuito di Sepang tre settimane fa.


Infatti, la grande sorpresa di oggi è nella parte superiore della griglia, anche se va detto che gli esperti avevano predetto il risultato della Mercedes dicendo che, con i suoi nuovi accorgimenti aerodinamici, su questa pista sarebbe stata veloce. E così è stato, permettendo a Nico Rosberg di conquistare la sua prima pole position F1, il che significa anche che, per la prima volta, una Mercedes inizia dalla prima posizione, se non si tiene conto delle Frecce d'Argento che hanno corso più di mezzo secolo fa. In realtà, è stata una buona giornata per il duo anglo-tedesco, dato che domani monopolizzerà la prima fila del Gran Premio della Cina. Michael Schumacher, compagno di squadra di Rosberg, è arrivato terzo questo pomeriggio, alle spalle di Lewis Hamilton. Ma, dato che il pilota della McLaren scenderà dal secondo al settimo posto sulla griglia, a causa di una penalità per la sostituzione del cambio, il veterano pilota tedesco potrà partire per la prima volta dalla prima fila dal suo ritorno in Formula 1.

Sulla scia del secondo posto conquistato da Sergio Perez nella gara della Malesia con la Sauber motorizzata Ferrari, oggi è stata la volta del suo compagno di squadra, Kamui Kobayashi, che ha fornito una bella prestazione e partirà dall'interno della seconda fila, con Kimi Raikkonen al quarto posto per la Lotus. In terza fila, al quinto posto Jenson Button con la McLaren e Mark Webber, migliore delle Red Bull. Fernando partirà dalla quinta fila assieme a Romain Grosjean per la Lotus. Dietro a Felipe, i restanti 12 piloti saranno schierati in fila a due a due, ordinati per squadre di appartenenza.

Con le previsioni di tempo asciutto per domani, sembra improbabile che ci saranno tante sorprese, come sotto la pioggia del circuito di Sepang, ma questa griglia sorprendente potrebbe portare a situazioni impreviste. Qualunque cosa accada, il Gran Premio di Cina sembra rimanere fedele alla sua tradizione, che offre sempre un interessante pomeriggio di divertimento.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it