Ferrari protagonista a Monza nella Blancpain Endurance Series Pole per Kessel Racing con Rigon-Gattuso-Zampieri
Con l’appuntamento di Monza prende ufficialmente il via la seconda edizione della Blancpain Endurance Series, il Campionato organizzato dalla SRO che, già nel 2011, si era dimostrato molto competitivo e che fin da questo primo round annovera ben cinquantacinque vetture, solo GT3, schierate da nove Case Costruttrici. La serie ha un calendario articolato in sei tappe che toccheranno prestigiosi circuiti in Europa (oltre a Monza, Silverstone, Paul Ricard, Spa-Francorchamps, Nurburgring e Navarra).
Tra le Scuderie iscritte alla prova con la Ferrari 458 GT3, Kessel Racing si è subito distinta nelle qualifiche odierne conquistando la pole assoluta con il miglior crono in 1.47.923, grazie al suo equipaggio di punta nella categoria PRO, composto dal trio di piloti italiani Stefano Gattuso –Daniel Zampieri- Davide Rigon. Per Rigon, a disposizione della Scuderia Ferrari nelle attività sportive legate allo sviluppo della vettura, si tratta di un vero e proprio ritorno alle competizioni, dopo l’incidente di cui era rimasto vittima nel 2011 in Turchia nella prima tappa della GP2. Il mondo delle gare a ruote coperte aveva regalato al pilota veneto molte soddisfazioni in passato, con l’ottimo esordio nel 2008, al volante della Ferrari di BMS Scuderia Italia nel FIA GT, campionato nel quale aveva conquistato la vittoria nella 24 Ore di Spa-Francorchamps. Delle due 458 schierate da Kessel, in classe PRO AM, dove è ammesso un solo pilota professionista per equipaggio, una ha decisamente attirato l'attenzione di media e spettatori, non solo per l’originale livrea, ma perché affidata a Valentino Rossi e all’amico Uccio Salucci. Grazie al secondo miglior crono siglato dal pluricampione del mondo delle due ruote nella Q2 (1.48.962), l’equipaggio domani scatterà dalla decima piazzola in griglia.
Tra gli iscritti non poteva mancare la Scuderia AF Corse che completa lo schieramento della Blancpain Endurance Series con Andrea Bertolini. Il pilota modenese, impegnato anche nel FIA World Endurance Championship con il team italiano, affianca Nick Hommerson e Louis Machiels nella classe PRO AM. Gli altri equipaggi sono formati da Gaetano Ardagna-Giuseppe Cirò-Daniel Brown, da Jack Gerber-Marco Cioci e da Yannick Mallegol-Jean Marc Bachelier-Howard Blank.
La gara della durata di tre ore scatterà ufficialmente domani alle 12.15.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment