GP di Spagna - Puntata esterna sulla roulette di Barcellona
Se aveste correttamente previsto le prime tre posizioni delle qualifiche del Gran Premio di Spagna, a quanto pare avreste potuto vincere circa 5.500 euro per ogni euro scommesso! E parte di questa vincita sarebbe stata possibile grazie alla Ferrari di Fernando Alonso: con il terzo tempo nella Q3 ha ottenuto il migliore risultato, suo e della squadra, di questa stagione. Tra le fila del Cavallino Rampante, tutti si attendevano un accesso più agevole alla Q3 grazie gli aggiornamenti aerodinamici – di cui si è tanto parlato – introdotti qui a Barcellona sulla F2012. Ma una seconda fila in griglia era oltre le aspettative. Lewis Hamilton ha conquistato la terza pole position della stagione, quindi nessuna sorpresa, ovvero la 150° pole per la McLaren in Formula 1. Tuttavia, per gli esperti del paddock la sorpresa finale è stata Pastor Maldonado in seconda posizione sul foglio dei tempi. Per il pilota Williams è la migliore prestazione in carriera in Formula 1. Un risultato che deve aver fatto felice Sir Frank Williams, che stasera festeggerà con un ricevimento informale il suo settantesimo compleanno.
Come già successo ieri, anche oggi tanti i tifosi presenti sulle tribune. E sebbene ci sia un altro pilota spagnolo in pista, Pedro de la Rosa, e una squadra spagnola, l’Hispania, è giusto dire che gran parte del pubblico ha solo occhi per Fernando. E questo terzo posto rappresenta per il pilota Ferrari una grande occasione per dare una gioia ai suoi tifosi. Nella Classifica Piloti, Fernando è a soli 10 punti dal leader Sebastian Vettel: oggi il pilota tedesco non è andato oltre l’ottava posizione, mentre Jenson Button e Mark Webber, che precedono lo spagnolo in classifica, prenderanno rispettivamente il via solamente dalla undicesima e dodicesima posizione in griglia. Accanto alla F2012 in seconda fila la Lotus di Romain Grosjean, che ha avuto la meglio sul compagno di squadra Kimi Raikkonen. Il finlandese scatterà in terza fila con la Sauber di Sergio Perez al suo fianco.
Sull’altra F2012, Felipe Massa ha avuto un pomeriggio sfortunato, rovinato principalmente dal traffico: il brasiliano è rimasto bloccato più volte alle spalle di altri piloti impegnati a scaldare le proprie gomme, quando invece Felipe era impegnato in un giro veloce con pneumatici Soft nuovi. Con una classifica così ristretta, con gap ridotti tra le diverse vetture, ha concluso a circa mezzo secondo dalla decima posizione. Un ritardo marginale che però è stato sufficiente per farlo scivolare in diciassettesima posizione. Le 66 tornate da effettuare domani su questo difficile circuito saranno una sfida non certo semplice per il pilota brasiliano.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment