Ferrari Motor Ferrari Challenge News


24 May 2012

GP di Monaco - In prospettiva un venerdì comunque impegnativo

Monaco, 24 maggio

L'acqua è da sempre una caratteristica tipica del Gran Premio di Monaco, con il mare Mediterraneo, che incornicia la pista su un lato, e la chicane delle "Piscine", che è una delle sue curve più famose. Oggi però l'acqua è caduta dal cielo. La prima sessione di prove libere di questa mattina è stata eseguita in condizioni di asciutto, anche se, come al solito su un circuito cittadino, la superficie della pista era sporca di olio e polvere, tanto che i 24 piloti non hanno potuto completare molti giri di pista. Poi, nel pomeriggio, quando di solito c'è il tempo a disposizione per lavorare sul passo, valutando gli pneumatici e, in generale, per fare i conti con il brivido di correre a pochi centimetri dalle barriere, una leggera pioggia ha rovinato ai piani di tutti.

Tuttavia, il duo della Scuderia Ferrari, composto da Fernando Alonso e Felipe Massa, può dirsi relativamente soddisfatto della giornata di lavoro e, per quanto i tempi delle prove libere non siano così indicativi, i due piloti si sono qualificati tra i primi sei in entrambe le sessioni. Fernando, è stato più veloce al mattino, quando ha collezionato 22 giri al volante della F2012; poi ne ha completati altri 23 nel pomeriggio, chiudendo la giornata con il quarto tempo. Felipe Massa, che ha realizzato solo 19 giri in FP1, arrivando sesto, nel pomeriggio ha terminato le prove davanti al compagno di squadra di una posizione, totalizzando 21 giri. Pirelli ha portato qui le gomme Soft e Supersoft, con quest'ultima mescola alla sua prima apparizione stagionale, anche se non per i due piloti Ferrari: normalmente la comparazione delle gomme ha luogo nel pomeriggio, ma la pioggia ha rovinato i piani e così le gomme Soft e le intermedie sono state le uniche scelte adeguate in pista per Fernando e Felipe. Jenson Button è riuscito a montare le Supersoft in un momento in cui le condizioni della pista lo hanno permesso e questo ha fatto sì che il pilota della McLaren conquistasse il miglior tempo della giornata, essendo l'unico pilota a chiudere sotto la barriera dell'1'16". Dopo di lui, la Lotus di Romain Grosjean, mentre, dopo Felipe e Fernando, si è piazzato il vincitore di due settimane fa in Spagna, Pastor Maldonaldo, quinto con la Williams, con Nico Rosberg su Mercedes a completare i primi sei qualificati.

Dato che siamo a Monaco domani è ufficialmente un "giorno libero" per il circus della Formula 1. Questa definizione sarebbe stata vera molti anni fa, ma nel mondo attuale, con la forte pressione attorno alle gare di oggi, la Scuderia e le altre undici squadre saranno in servizio, con ingegneri e piloti a studiare tutti i dati, nel tentativo di compensare la mancanza di tempo in pista delle sessioni odierne, in preparazione della ultima ora di prove libere e delle qualifiche di sabato.


Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it