Ferrari Motor Ferrari Challenge News


22 June 2012

GP d'Europa - Al lavoro per questo fine settimana e per il futuro

Valencia, 22 giugno

Una giornata fitta di lavoro per la Scuderia Ferrari nella quale Fernando Alonso ha effettuato tre giri in più rispetto ai 57 previsti per la gara di domenica, posizionandosi al quinto posto sul foglio dei tempi. Sull’altra F2012, Felipe Massa ha completato due tornate in meno rispetto alla distanza del Gran Premio previsto su questo circuito cittadino, concludendo al quindicesimo posto. Anche se nel programma della giornata c’erano i test sull'aerodinamica e la valutazione delle gomme, i tempi sul giro si sono rivelati poco indicativi come abitudine di venerdì. Entrambi i piloti avevano molte voci sul foglio di lavoro, tanto che oggi le tre ore di tempo in pista sono state nuovamente divise tra i preparativi per il Gran Premio d'Europa e i test per il futuro, a breve e lungo termine, a partire proprio da questo weekend.

In cima al foglio dei tempi alla fine della giornata si è piazzato il Campione del mondo in carica Sebastian Vettel, il cui miglior giro è stato di 1.39.334. Fino al 15° posto occupato da Felipe, tutti i piloti sono racchiusi in un solo secondo, il che suggerisce che questo sarà un altro weekend in cui si troveranno a stretto contatto in pista. Nico Hulkenberg è arrivato secondo per la Force India, davanti alla Sauber di Kamui Kobayashi. Nella sessione del mattino, Jules Bianchi, allievo della Ferrari Driver Academy, ha preso il posto di Hulkenberg sulla Force India, per la quale è pilota di riserva. Posizionandosi quindicesimo al termine dei primi 90 minuti.


Mentre molti dei piloti ritengono che, sebbene sia situato in città, Valencia non sia un vero circuito stradale, un aspetto di queste piste temporanee è quello di avere una superficie della pista che tende ad essere molto sporca all’inizio. Questa mattina, inoltre, il problema è stato peggiorato da un vento molto forte che, oltre a spazzare via le temperature molto elevate di ieri, ha portato anche rifiuti e altri detriti in pista. Il vento era abbastanza forte da influenzare effettivamente le vetture in alcuni punti, ma la situazione è migliorata nel pomeriggio quando il vento è calato e la pista ha iniziato a “gommarsi”. Domani, nell'ultima ora di prove libere che inizia alle 11 del mattino, in Ferrari l’attenzione sarà spostata più verso le qualifiche e la gara.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it