Ferrari Motor Ferrari Challenge News


07 July 2012

GP di Gran Bretagna - E alla fine… pole position

Silverstone, 7 luglio

Fernando Alonso prenderà il via del Gran Premio di Gran Bretagna, nono appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2012, dalla pole position. Felipe Massa scatterà invece dall’interno della terza fila, in quinta posizione. Due semplici affermazioni che descrivono la prima pole position della stagione e la migliore prestazione in qualifica della Scuderia Ferrari considerando entrambe le vetture. Tuttavia non raccontano la vera storia del sabato pomeriggio vissuto a Silverstone, in cui gli uomini del Cavallino Rampante hanno vissuto anche momenti di tensione.

Come previsto, l’ultima ora di prove libere di questa mattina disputatasi sull’asciutto si rivelava essere solo un diversivo, una pausa in un fine settimana dove l’argomento principe è stato il tempo, sia per gli effetti sull’attività in pista e per la confusione che ha causato, soprattutto per gli spettatori, comunque sempre presenti in decine di migliaia come consuetudine qui a Silverstone. Nessuna sorpresa, quindi, quando all’inizio della Q1 una leggera pioggia iniziava a cadere. Nelle prima frazione delle qualifiche, la pista era umida al punto da richiedere l’utilizzo degli pneumatici Intermedi: al termine della Q1 Fernando occupava la quinta posizione, mentre Felipe era tredicesimo.

Al momento di scendere in pista per la Q2, la pioggia aumentava d’intensità, e la Scuderia aveva il suo primo colpo di fortuna: Fernando andava in testacoda ad alta velocità ma ne usciva indenne senza colpire le barriere, riuscendo a ritornare ai box. Tuttavia, entrambi i piloti Ferrari occupavano una posizione che non gli avrebbe garantito l’accesso alla Q3 nel momento in cui veniva esposta la bandiera rossa, dato che le condizioni erano diventate troppo pericolose per continuare. Iniziava così una lunga e nervosa attesa, che durava oltre un’ora. Al restart, gli uomini Ferrari mantenevano la calma e riuscivano entrambi ad accedere alla Q3, dove, come ha affermato Fernando, era importante essere al posto giunto nel momento giusto e con le gomme giuste. L’ultimo giro del pilota spagnolo evidentemente soddisfaceva tutti questi requisiti poiché gli permetteva di conquistare la pole position.

Fernando sarà affiancato domani in prima fila da Mark Webber, al volante della Red Bull, mentre la seconda fila vedrà una coppia tutta tedesca, con Michael Schumacher terzo (Mercedes), e Sebastian Vettel quarto con l’altra Red Bull. Felipe condividerà invece la terza fila con l’ex compagno di squadra Kimi Raikkonen (Lotus). Le previsioni per i 52 giri da compiere domani su questo famoso aeroporto sono superflue poiché la pioggia dovrebbe nuovamente fare la sua comparsa. Si può comunque dire che la F2012 evidentemente si trova a suo agio su una pista bagnata e, per quanto riguarda Fernando, supponendo che al via mantenga la sua posizione davanti al gruppo, il pilota spagnolo avrà il grande vantaggio di godere di una buona visibilità su questa pista ad alta velocità.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it