La Ferrari al 76° Salone dell'Auto di Ginevra
Ginevra, 28 febbraio 2006 - La Ferrari presenta a Ginevra in prima mondiale la Ferrari 599 GTB Fiorano, la berlinetta 12 cilindri di produzione più prestazionale mai sviluppata a Maranello. Questo nuovo modello racchiude in sé i contenuti più innovativi e tecnologicamente evoluti applicati dalla Ferrari su una vettura 2 posti a motore anteriore centrale, rappresentando di fatto il nuovo traguardo in termini di sportività, emozioni di guida e design.
La Ferrari 599 GTB Fiorano è caratterizzata da performance di assoluto rilievo (propulsore V12 di 6 litri di cilindrata derivato dalla supercar Enzo Ferrari, 620 CV a 7600 giri/min, rapporto peso/potenza inferiore a 2,6 kg/CV), telaio e carrozzeria interamente in alluminio.
La nuova vettura, disegnata da Pininfarina, sostituisce la 575M Maranello che, insieme alla 550 Maranello presentata nel 1996, ha raggiunto le 5700 unità prodotte, un record nel proprio segmento di riferimento per l'Azienda.
Il progetto della 599 GTB Fiorano si è tra l'altro avvalso del prezioso supporto di Alcoa, per il telaio interamente in alluminio, e di Delphi, per l'innovativo sistema di sospensioni.
Per Ferrari il 2005 è stato un anno di grande successo. Pur mantenendo la sua naturale esclusività, con l'obiettivo principale di ridurre i tempi di attesa delle proprie auto e soddisfare le richieste di quei nuovi mercati che hanno registrato trend di crescita particolarmente interessanti, la Casa di Maranello ha consegnato circa 5400 vetture. Questo risultato è stato raggiunto grazie alle performance della F430, sia nella versione berlinetta che spider, della 612 Scaglietti, con 834 unità consegnate, e anche grazie al contributo della Superamerica, serie limitata realizzata in soli 559 esemplari.
A sostegno della distintività ed unicità che caratterizzano le vetture del Cavallino Rampante, il 2005 è stato l'anno in cui la quasi totalità delle vetture consegnate al cliente è stata prodotta con contenuti di personalizzazione. Questi contenuti sono stati selezionati sia dal programma "Carrozzeria Scaglietti" sia richiesti fuori catalogo specificamente dal cliente. Dal 1997, infatti, la Ferrari offre la possibilità di attingere al programma di personalizzazione per arricchire la vettura sulla base dei propri gusti e delle proprie esigenze fino a farla diventare un "pezzo unico". Di anno in anno il programma di personalizzazione Carrozzeria Scaglietti viene sviluppato nell'offerta dei contenuti ed esteso ai nuovi modelli. Questo spirito è lo stesso che animò l'attività di Sergio Scaglietti agli inizi del lavoro con Ferrari, quando realizzava le carrozzerie anche in esemplare unico per quei clienti che ricercavano oltre a eccellenza e innovazione del prodotto anche unicità dei contenuti. Sciolto il Gruppo Ferrari Maserati lo scorso aprile, l'esercizio 2005, relativamente alle sole attività Ferrari, ha chiuso con un fatturato di 1.289 milioni di euro e con un risultato della gestione ordinaria positivo per 157 milioni di euro, in crescita del 13,8% rispetto all'esercizio precedente. Questo significativo miglioramento è da collegarsi prevalentemente all'aumento dei volumi di vendita e alle azioni di efficienza in parte assorbite dal negativo effetto del cambio euro/dollaro.
All'incremento di fatturato pari al 9,7% hanno contribuito soprattutto il Nord America (con un aumento di circa l'8% sulle vetture consegnate nel 2004), l'Italia, il Regno Unito, la Francia e la Svizzera. Sostanziale è stato anche il contributo dei mercati nuovi o in via di sviluppo (Medio Oriente, Est Europa e Sud America) che hanno generato un importante aumento dei volumi. In Cina, grazie a una rete commerciale completamente nuova, sono state consegnate 82 vetture, con un incremento di circa il 100% rispetto all'anno 2004.
Su queste basi il 2006 si prospetta molto positivo, grazie al completamento, con la Ferrari 599 GTB Fiorano, di una gamma prodotti unica e di grande innovazione. Gamma dove ogni modello si pone come riferimento per prestazione, emozioni di guida e design, nonché per innovazione e distintività. Con la nuova due posti a 12 cilindri si completa il rinnovamento di tutti i modelli in gamma iniziato nel 2004 con la 612 Scaglietti.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment