Ferrari Motor Ferrari Challenge News


08 September 2012

GP d'Italia - Una qualifica dai due volti


Sfuma sul più bello l’assalto alla pole position della Scuderia Ferrari nel Gran Premio d’Italia. Dopo aver concluso in prima posizione sia Q1 che Q2, Fernando Alonso non ha potuto difendere le sue chance in Q3 a causa di un problema alla barra antirollio posteriore della sua vettura, finendo la sessione al decimo posto. Che il potenziale della F2012 fosse elevato lo conferma l’ottimo terzo posto di Felipe Massa, autore del suo miglior risultato in qualifica dal Gran Premio del Canada 2011. Fernando e Felipe hanno seguito un programma identico quanto alla gestione degli pneumatici: un run con le Hard in Q1, uno con le Medium in Q2 e due ancora con le Medium in Q3.

Stefano Domenicali: “Un vero peccato quello che è accaduto oggi pomeriggio a Fernando, perché oggi poteva davvero regalare la pole position al fantastico pubblico di Monza. Felipe ha fatto un’ottima qualifica e siamo molto contenti per lui, tornato finalmente a lottare per le primissime posizioni anche il sabato. C’erano tutte le premesse per un bel pomeriggio ma se non si è affidabili al 100% si paga a caro prezzo e oggi ne abbiamo avuto un’ulteriore conferma. Prima di tutto dobbiamo capire che cosa sia accaduto sul posteriore della vettura di Fernando ma, soprattutto, dobbiamo immediatamente gettarci alle spalle la delusione che proviamo in questo momento e prepararci al meglio per una gara che si annuncia molto dura, sotto ogni profilo. Cinquantatré giri a Monza sono tanti e tutto può ancora accadere: resto convinto che possiamo sempre portare a casa un bel risultato nell’ottica dei due campionati ma è chiaro che, se tutto fosse filato per il verso giusto, avremmo avuto delle chance molto maggiori.”


Fernando Alonso: “Oggi penso che avrei potuto fare la pole position, invece mi ritrovo decimo. E’ un vero peccato, perché la macchina andava molto forte ma sono cose che succedono. Erano forse quindici anni che non succedeva un problema simile ma è andata così ed è inutile star qui a piangerci addosso. Il problema sarà messo a posto per domani ma è chiaro che questo risultato cambia tutto nell’ottica della gara: avevamo la chance di poter aumentare il vantaggio su tutti i nostri avversari diretti mentre ora è prevedibile che almeno alcuni di loro guadagneranno terreno su di me. Non penso che i guai che abbiamo avuto in questi due giorni possano essere ricollegati ad un’accelerazione dello sviluppo della vettura, perché non si tratta di pezzi su cui ci sia spinti all’estremo. Domani dovremo cercare di raccogliere quanti più punti possibile, cercando di sopravanzare qualcuno dei miei diretti concorrenti. Dobbiamo accettare che problemi come questi accadono anche se, quando succede, la prima reazione è l’amarezza. Detto questo, sempre meglio il sabato che la domenica perché lì non c’è poi nessuna chance di rimediare! Rischi alla partenza partendo in mezzo al gruppo? Per come è messa la classifica sono più gli altri che devono preoccuparsi di non fare ulteriori zero in classifica…”

Felipe Massa: “Sono molto contento di questa qualifica, la migliore da molto tempo a questa parte. E’ una gara molto importante per la Ferrari e farò del mio meglio per ottenere un bel risultato. Mi dispiace per Fernando, perché era andato molto forte tutto il fine settimana: abbiamo entrambi una buona macchina e sono sicuro che domani sarà in grado di portare a casa dei punti importanti per il campionato. Abbiamo la chance di battere la McLaren, che resta comunque molto forte. Per me tornare sul podio, proprio davanti ai nostri tifosi, sarebbe bellissimo! E’ la mia seconda gara di casa e correre qui resta una sensazione fantastica. Abbiamo cercato si sfruttare per quanto possibile la scia, il che richiede molta concentrazione, ma è vero che poi il miglior tempo è arrivato quando non avevo nessuno davanti.”

Pat Fry: “Siamo molto dispiaciuti per quello che è accaduto sulla macchina di Fernando oggi pomeriggio. Un problema sulla barra antirollio posteriore, verificatosi all’inizio di Q3, è costato carissimo al pilota spagnolo, che non è riuscito a fare un vero e proprio giro cronometrato. Peccato, perché il terzo posto di Felipe, a pochi decimi dalla pole, dimostra che avevamo le carte in regola per aspirare ad un bellissimo risultato davanti al nostro pubblico: il pilota brasiliano ha fatto una buonissima qualifica e merita questo risultato. Dobbiamo capire bene che cosa sia accaduto ma è chiaro che problemi come questi non devono accadere se si vuole competere per i traguardi che vogliamo raggiungere. Domani ci aspetta una gara tutta in salita con Fernando mentre Felipe potrà sfruttare la sua posizione in griglia per andare all’attacco. Il rendimento degli pneumatici sarà come al solito importantissimo, anche perché su questa pista la strategia migliore sembra piuttosto chiara. E’ ovvio che la priorità resta l’affidabilità: questo weekend stiamo già pagando un prezzo molto alto e non possiamo permetterci ulteriori problemi.”

Qualifiche
Q1
ALO

1.24.175
6
MAS

1.24.882
6
Q2
ALO

1.24.242
4
MAS

1.24.505
4
Q3
MAS

1.24.247
6
ALO
10°
1.25.678
6


Meteo: aria 30 °C, asfalto 43/42 °C. Sole.
Telai: Alonso 296, Massa 294

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it