Ferrari Motor Ferrari Challenge News


23 September 2005

Il Team Ducati ancora tra i migliori

I piloti del Ducati Marlboro Team Loris Capirossi e Carlos Checa sono tornati oggi al lavoro sul circuito di Sepang, a soli cinque giorni dal miglior risultato di sempre della squadra italiana con la vittoria di Loris e il quarto posto di Carlos a Motegi. Un temporale ha condizionato la seconda sessione di prove libere ma non ha impedito a Capirossi di dimostrare il valore della sua Desmosedici, con un terzo tempo sull'asciutto in mattinata e un quarto tempo sulla pista umida nel pomeriggio. Positiva anche la prima giornata di Checa, sesto nella prima sessione e undicesimo nella seconda.

"Siamo soddisfatti perchè Loris è a pochi decimi dal pilota più veloce sia sull'asciutto sia sul bagnato, confermando ancora una volta gli ottimi progressi delle gomme Bridgestone in tutte le condizioni" afferma Livio Suppo, responsabile del progetto Ducati MotoGP. "I tempi della sessione di questa mattina non sono stati velocissimi, ma credo sia normale su questa pista che richiede tempo per ritrovare la condizione migliore. Se domani il tempo sarà buono, tutti saranno più veloci e noi potremo essere tra i protagonisti".

Loris Capirossi ha realizzato il terzo tempo in mattinata a soli 0.178 secondi dal miglior crono fatto registrare da Sete Gibernau, proponendosi come uno dei candidati al podio per il gran premio di domenica. La sessione del pomeriggio è stata caratterizzata da un'acquazzone ma la pista si è asciugata rapidamente con il caldo malese.
"Oggi non è andata male!", ha dichiarato ironicamente Capirossi, ripensando al fantastico successo di Motegi. "Il pacchetto moto-pneumatici funziona bene ma credo che qui dovremo lavorare più che a Motegi, dove avevamo un sensibile vantaggio di gomme. Come sempre, il nostro partner Bridgestone sta lavorando al meglio; oggi abbiamo provato due nuove posteriori e se domani sarà asciutto, ne proveremo altre".

Carlos Checa è stato tra i protagonisti della sessione mattutina a solo 0'4 secondi dal più veloce. Nel pomeriggio ha iniziato le prove con gomme da pioggia per poi terminare con una intermedia al posteriore ed una rain all'anteriore, chiudendo undicesimo nel computo parziale.
"Questa mattina sono andato abbastanza bene su questo circuito che richiede del tempo per essere ripulito e per trovare il giusto grip", ha dichiarato Carlos Checa. "La moto funziona bene sull'asciutto anche se stiamo cercando una maggiore stabilità della gomma posteriore. Nel pomeriggio il tempo è stato molto mutevole ma questo non è un male perché ci permette di abituarci alle diverse condizioni che caratterizzano l'asfalto di Sepang". I risultati di oggi pomeriggio sono stati determinati dalla scelta del set up e degli pneumatici. Ho usato una gomma posteriore intermedia nel mio ultimo giro utile ma questa si è rivelata troppo dura in quello specifico momento, avrei dovuto usare una copertura più morbida ma ho tutto il tempo per trovare le soluzioni migliori domani."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it