Ferrari Motor Ferrari Challenge News


02 March 2006

BAYLISS (DUCATI XEROX TEAM) TORNA A PHILLIP ISLAND PER LA GARA DI CASA CON UN VANTAGGIO DI DUE PUNTI NELLA CLASSIFICA DEL MONDIALE

Thursday Mar 2 2006
Anteprima - Phillip Island

Dopo una gara d’apertura alquanto movimentata, lo scorso weekend in Qatar, Troy Bayliss torna sul circuito australiano di Phillip Island con un vantaggio di soli due punti in classifica nel Mondiale Superbike. Il 36enne di Taree ha terminato le due gare di Losail al secondo posto, tornando al comando nella classifica del campionato per le moto derivate di serie per la prima volta dalla gara di Assen del 2002. Quell’anno Troy non è riuscito a vincere il secondo titolo consecutivo, ma il coriaceo pilota australiano, che quest’anno torna nel Mondiale dopo tre anni in MotoGP, è deciso a riprendersi la corona dalle mani dell’attuale campione, e compatriota, Troy Corser (Suzuki).



“Sono tornato a Phillip Island con il Ducati Xerox Team. Ho passato la maggior parte della mia carriera in Superbike con Ducati e sono contento di tornare con loro, dove mi sento a mio agio” ha dichiarato Troy.

“In Qatar abbiamo fatto un ottimo lavoro, anche se abbiamo dovuto utilizzare la gomma anteriore più dura fornita dalla Pirelli. A Phillip Island invece potremo tornare a montare una gomma anteriore più idonea alla nostra 999. Le due gare in Qatar hanno offerto un gran bello spettacolo, le case costruttrici sono tornate e combattono tutte per la vittoria: esattamente quello che il pubblico vuole vedere. Inoltre sono tornati alcuni piloti dalla MotoGP, tutti con la voglia di ben figurare e questo aiuta sicuramente lo spettacolo. Per quanto ci riguarda, bisognerà avere un rendimento costante nell’arco della stagione perché è solo in questo modo che si potrà conquistare il titolo. Naturalmente amo vincere e l’ultima volta che ho corso a Phillip Island con le Superbike, ho vinto le due gare. Questa volta non sarà facile ma sono fiducioso”.

Un weekend di fortune alterne in Qatar per Lorenzo Lanzi, alla sua quarta uscita con la moto ufficiale. Il 24enne pilota italiano si è aggiudicato il secondo posto in griglia nella Superpole, a fianco di Bayliss, ma una brutta caduta in gara 1 lo ha lasciato un po’ malconcio per la seconda gara, nella quale è arrivato sesto.

“L’inizio della stagione non è stato fra i migliori, a parte le prove, ma per fortuna la brutta caduta in gara 1 è stata senza conseguenze” ha commentato Lorenzo. “In gara 2 un sesto posto non è stato molto soddisfacente ma più di cosi non potevo fare viste le mie condizioni fisiche. La pista di Phillip Island mi piace, soprattutto nell’ultima parte, e spero di iniziare bene domani nelle prove libere, trovando la strada per il giusto setting, e magari facendo delle qualifiche come in Qatar. Mi basterebbe stare nella prima fila per potermela giocare ad armi pari con i migliori. E’ tutto veloce, e le piste veloci mi piacciono. Non sarà facile la messa a punto visto che non ho mai girato qui con questa moto”.

IL CIRCUITO :
Nome: Phillip Island Grand Prix Circuit.
Lunghezza: 4,445 m.
Pole position a sinistra.
Curve a sinistra/destra: 7/5.
Rettilineo più lungo: 835 metri.

PUNTI (dopo 1 di 13 round):
1. Bayliss (Ducati Xerox) 40
2. Corser (Suzuki) & Toseland (Honda) 38
4. Pitt (Yamaha) 27
5. Fabrizio (Honda) 19
6. Barros (Honda) 19
7. Haga (Yamaha) 16
8. Rolfo (Ducati) 12
9. Muggeridge (Honda) 11
10. Abe (Yamaha) 10.

Costruttori –
1. Ducati 40
2. Honda & Suzuki 38
4. Yamaha 32
5. Kawasaki 7.

I PRIMATI:
Miglior giro: Corser (Ducati), 1’32”193 (1999). Giro più veloce in gara: Corser (Ducati), 1’33”019 (1999). Superpole: Corser (Ducati), 1’32”193 (1999).

RISULTATI 2005:
Gara 1 – 1. Corser (Suzuki); 2. Kagayama (Suzuki); 3. Vermeulen (Honda). Gara 2 – 1. Corser; 2. Kagayama; 3. Neukirchner (Honda).

COSI IN TV:
Eurosport (Pan European): domenica 5 marzo – 02.00 SBK gara 1 (diretta), 07.30 SBK gara 2 (differita); Eurosport 2 (Pan European): domenica 5 marzo – 15.45 SBK gara 1 (differita), 17.15 SBK gara 2 (differita). La7 (Italia): domenica 5 marzo – 14.00 SBK gare 1+2 (differita).

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it