Ferrari Challenge Europa a Vallelunga Balzan e Casè centrano le pole del Trofeo Pirelli Di Amato e Guedes volano nella Coppa Shell
Si decideranno domani, sull’asfalto dell’Autodromo di Vallelunga, gli aspiranti al titolo dell’edizione 2012 del Ferrari Challenge Serie Europa, che proprio domenica disputeranno il penultimo atto, prima delle Finali Mondiali in programma a Valencia il 2 dicembre. I pretendenti al trono giungono nella Capitale dopo aver toccato circuiti di grande tradizione, per preparare una battaglia che potrebbe persino già eleggere con anticipo i propri campioni. Sia a Balzan sia a Basov, attuali leader del Trofeo Pirelli e della Coppa Shell, bastano infatti solo 48 punti per vedersi assegnare matematicamente i titoli di campioni europei nelle rispettive classi, anche se l’elevato livello di competitività dei loro diretti inseguitori preannuncia sfide tiratissime sino alla fine.
Nella sessione di qualifiche odierne, Alessandro Balzan, attuale leader del Trofeo Pirelli, ha centrato la pole position per Gara 1: il veneto, alfiere del team Ferrari Moscow, ha siglato il miglior tempo in 1.37.673, precedendo il compagno di squadra Alexandr Skryabin di 0.141. La seconda fila della prima manche sarà formata da una coppia di piloti italiani: Lorenzo Casè (Motor/Piacenza), il cui miglior crono è stato di 1.38.034, affiancato dall’eroe locale Dario Caso (CDP- 1.38.211) che, proprio sulla sua pista di casa, tenterà di far valere tutta l’esperienza maturata in quasi un decennio di militanza nel monomarca. Professionalità e carisma sono certamente doti che non mancano nemmeno a Lorenzo Casè che, al termine del secondo turno di prove ufficiali, è risultato il più veloce in 1.38.728, strappando la pole position di Gara 2 sia a Balzan (1.38.730) che a Bjorn Grossmann (1.38.733), i due fortissimi piloti di Ferrari Moscow che durante la stagione 2012 hanno praticamente monopolizzato le posizioni di vertice del Trofeo Pirelli.
Nella Coppa Shell a brillare nella prima frazione è stato un altro pilota romano, Daniele Di Amato (CDP) che, con il miglior tempo di 1.38.883, ha preceduto l’attuale leader della classifica, Alexey Basov (Ferrari Moscow, 1.39.112) e l’italiano di Motor/Piacenza Raffaele Giannoni, terzo in 1.39.830. Turno di qualifiche in positivo anche per il pilota portoghese Francisco Guedes (Motor/Piacenza) che, con il crono di 1.39.442, si è aggiudicato la pole di Gara 2 seguito dal driver di Rossocorsa/Pellin, Alessandro Vezzoni (1.39.540) e da Basov terzo in 1.39.600.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment